Share This Article
Scopri i diversi tipi di link e parametri da considerare quando si crea un collegamento. Scopri come determinare quali sono i migliori tipi di link.
In un post precedente abbiamo spiegato il concetto di costruzione dei link e perché sia così importante per il posizionamento organico del tuo negozio online. Ora, approfondiremo i diversi tipi di collegamenti esistenti e le metriche da considerare prima di investire tempo e sforzo nel tentativo di ottenere collegamenti.
Tipi di link: link dofollow e nofollow
La prima cosa da capire per differenziare i tipi di collegamento è la differenza tra i collegamenti dofollow e nofollow. Per impostazione predefinita, un collegamento è un modo per stabilire una relazione diretta tra due pagine o domini. È anche un modo per consigliare il dominio o la pagina a cui è collegato e i motori di ricerca lo interpretano come se si stesse utilizzando la propria reputazione per approvare il sito di destinazione. Questi tipi di collegamenti sono noti come dofollow, ma rimangono i collegamenti predefiniti. Il termine “dofollow” viene semplicemente usato per differenziarli dal suo contrario, “nofollow”. Tuttavia, ci sono molti casi in cui la quantità di traffico e link pubblicati sui siti web è così grande che i webmaster non possono controllarli, preferendo proteggersi e utilizzare il tag “nofollow”. In poche parole, possiamo dire che questo parametro consente che il collegamento continui ad esistere, ma blocca il trasferimento della reputazione e smette di agire come raccomandazione o approvazione del sito collegato. Diciamo che, pur collegandosi, si distanzia dal dominio target. Pertanto, quando cerchi i collegamenti che puntano al tuo sito web, dovresti considerare che esistono alcuni tipi di link che danno più reputazione o autorità al tuo sito web e ad altri che, anche se Google dice ufficialmente che non lo farà, ti aiuterà comunque a posizionarti , ma meno. In ogni caso, è meglio cercare di ottenere un rapporto naturale tra i legami, in cui le differenze quantitative tra uno dei tipi di collegamento e l’altro non sono artificiali o potrebbero essere interpretate come tali. Per differenziare tra un tipo di collegamento e un altro devi solo controllare il codice della pagina in cui il collegamento è o sarà inserito e guardare la linea di collegamento. Se contiene l’etichetta rel=”nofollow”, è un nofollow. Se non ha quella etichetta, è dofollow.
Metriche da tenere a mente: come fai a sapere se un dominio è buono o cattivo?
Prendendo in considerazione la definizione del link, avrai già capito che non è la stessa cosa ottenere un collegamento da un dominio con molta autorità e reputazione oppure ottenere un link da un nuovo blog con uno o due lettori l’anno. È sempre più importante fare riferimento a siti di qualità. Ma come fai a sapere se un dominio è buono o cattivo? Ci sono diverse metriche che misurano l’autorità, la reputazione e altri fattori che ti aiuteranno a capire quanto sarebbe conveniente mettere un collegamento al tuo negozio dal dominio in questione. Ecco alcuni dei più rilevanti:
Domain Authority (DA) e Page Authority (PA)
Questo è un punteggio compreso tra 1 e 100 che mostra l’autorità e la pertinenza di un determinato dominio o pagina, tenendo conto di un gran numero di fattori, come il numero di collegamenti che indirizzano al dominio, la qualità di tali collegamenti, l’anzianità del sito web, il modo in cui è ottimizzato, ecc. Il creatore di questo indice è Moz. Pertanto, anche se molti altri strumenti utilizzano lo stesso indicatore, il modo migliore per scoprirlo è andando sul sito ufficiale di Moz.com e utilizzando il suo strumento “Open Site Explorer”. Quanto più alto è il DA o PA di un dominio o una pagina in cui intendiamo collocare il collegamento, più sarà positivo per il posizionamento organico del tuo negozio online.
Citation Flow (CF), Trust Flow (TF) e Topical Trust Flow
Queste metriche sono di proprietà della società Majestic SEO. Il Citation Flow (flusso di citazione) è un valore compreso tra 1 e 100 e viene utilizzato per quantificare l’influenza di un determinato URL in base al numero di collegamenti che indirizzano ad esso. Inoltre, il Trust Flow (flusso di fiducia) misura la qualità di tale URL in particolare in base all’autorità e all’impatto dei domini che collegano ad esso, ai domini che collegano a quelli che si collegano ad esso e così via fino a raggiungere la parte superiore della piramide. Come il parametro precedente, viene rappresentato in un valore numerico compreso tra 1 e 100. Infine, il Topical Trust Flow (flusso di fiducia per argomento) è un indicatore che fornisce un livello di rilevanza per un dominio o una pagina all’interno di diversi settori. Majestic, il creatore del parametro, ha diviso tutti i siti web in circa 800 categorie. Pertanto, sapendo quali categorie si collegano più e meglio, Topical Trust Flow è in grado di mostrare la rilevanza del dominio o della pagina per i diversi argomenti o settori a cui è destinato. Prendendo in considerazione questi parametri Majestic, puoi avere un’idea della quantità e della qualità dei collegamenti che un determinato sito web o pagina ha. Inoltre, è possibile affinare ulteriormente e verificare se il dominio di collegamento è rilevante nei settori o argomenti di conversazione che ti interessano di più. Ora che sai quali tipi di link esistono sul web e come trovare quelli che sono veramente interessanti da acquisire per il tuo negozio online, puoi iniziare a inventare modi per collegare altri domini alla tua pagina. Il modo migliore è produrre contenuti eccellenti che siano così buoni che altri li condivideranno per il loro valore, e non c’è bisogno di fare niente. Tuttavia, ci sono altre tecniche che ti insegneremo in un altro post.