Share This Article
In questo post, cercheremo di esaminare le differenze tra le main keywords (o parole chiave principali) e le long tail keywords (parole chiave a lunga coda, in italiano) e come dovrebbero integrarsi per la strategia globale SEO della tua attività.
A tal fine, guarderemo ciascuno di questi concetti e ti daremo alcuni suggerimenti su come utilizzarli quando progetti la tua strategia di posizionamento sui motori di ricerca.
Cosa sono le main keyword?
Come indica il nome, sono la parola o le parole chiave principali della tua attività. Riepilogano in un sintagma ciò che riguarda il tuo sito web. Ad esempio, se vendi prodotti cosmetici attraverso il tuo commercio elettronico, le tue parole chiave saranno “negozio online di cosmetici”, “acquistare cosmetici online” e tutte le varianti strettamente legate all’attività principale della tua attività commerciale. Considera ciò che segue: cosa cercherebbe un utente per raggiungere il concetto del tuo negozio? Stiamo parlando del negozio in generale, non dei prodotti o dei servizi specifici in esso (“compra trucchi online” e non “acquistare fard rosa online”). La maggior parte delle risposte alla domanda precedente potrebbero essere sicuramente considerate come main keyword. La natura di queste parole chiave è abbastanza semplice da capire. Hanno molte ricerche sui motori di ricerca e per loro esiste una tremenda concorrenza. A livello SEO, sono molto difficili da posizionare, ma una volta che si riesce a farlo, è garantito un notevole volume di traffico. Inoltre, tutto questo traffico sarà perfettamente qualificato poiché gli utenti hanno cercato su Google (o qualsiasi altro motore di ricerca), il termine esatto che definisce l’attività principale della tua attività.
Riassumiamo le principali caratteristiche delle main keyword:
- Grande volume di ricerca
- Molta concorrenza
- Difficili da posizionare
- Attraggono un sacco di traffico
- Interessante per il sito in generale
Cosa sono le long tail keyword?
Queste keyword, a differenza di quelle precedenti, sono termini di ricerca molto più specifici e dettagliati. Se continuiamo con l’esempio del negozio online di cosmetici, alcune long tail keyword che potrebbero essere associate, potrebbero essere “prodotti per il viso alla bava di lumaca”, “acquistare creme rigeneranti online” e altre ricerche che i potenziali clienti potrebbero eseguire per trovare ulteriori informazioni su prodotti o servizi specifici (meno generali). Allo stesso modo delle main keyword, considera quanto segue: cosa potrebbero cercare i tuoi clienti per trovare alcuni dei prodotti o servizi (e non il tuo negozio in generale) che offri? Queste risposte potrebbero essere considerate long tail keyword. Questo tipo di parole chiave è caratterizzato da un volume di ricerche molto più basso rispetto alle main keyword, essendo più specifiche e concrete. A livello SEO, sono molto più accessibili quando si tratta di posizionamento. Tuttavia, il volume del traffico che porterà al tuo sito web sarà molto inferiore rispetto alle principali parole chiave. Detto questo, se guardiamo alla qualità del traffico, vale la pena ricordare che questo tipo di parole chiave offre visite o sessioni altrettanto qualificate.
Ecco un riassunto delle caratteristiche principali delle long tail keyword:
- Minore volume di ricerca
- Minore concorrenza quando si tratta di posizionamento
- Minore concorrenza nel contendersele
- Attraggono poco traffico
- Il traffico ottenuto è comunque di qualità
Come integrare le main keyword con le long tail keyword
Ogni strategia rispettabile di SEO dovrebbe combinare entrambe le tipologie. Ad eccezione di casi molto specifici (come le micro-nicchie e le mega-niche) dovremo optare per un modello di parole chiave che coniughi le main keyword con le long tail keyword. Ci sono tecniche e strategie molto diverse per raggiungere quest’obiettivo. Tuttavia, qui sono le nozioni di base di due modelli la cui differenza sta nel punto di partenza:
- Da una parte, fin dall’inizio, puoi andare alla ricerca di tutte le main keyword della tua attività principale. Mentre aumenta il posizionamento delle parole chiave principali, queste trascineranno le long tail keyword anche verso le posizioni più alte. Questi tipi di strategie sono consigliate per quelle aziende potenti che hanno il tempo e le risorse per raggiungere le posizioni più alte sui motori di ricerca anche se le parole chiave su cui hanno scommesso sono molto competitive.
- D’altra parte, un metodo più scalabile sarebbe quello di iniziare a concentrarsi sulle long tail, gradualmente acquisendo traffico e autorità e poi scegliere le parole chiave principali. Se hai un basso budget o le tue nozioni di SEO non sono molto avanzate, è una strategia perfetta per te. Aumenterai gradualmente il tuo posizionamento con parole di poco volume e di scarsa difficoltà. I risultati, anche se con un lento progresso, si possono vedere nel breve periodo e questo ti darà forza per continuare a crescere.
L’importanza di una buona Keyword Research
Una buona pratica è fare uno studio di parole chiave prima di iniziare la strategia SEO della tua attività. Ciò garantirà una conoscenza abbastanza ampia dello stato del settore in cui deve essere sviluppata la tua attività commerciale. Se hai risorse limitate un buon modo per trovare nuove long tail è iniziare a digitare la tua parola chiave principale su Google e poi il sistema stesso suggerirà nuove parole chiave. Un altro modo per farlo è, direttamente, vedere quali parole chiave utilizza la concorrenza diretta e iniziare a lottare per il traffico da lì. Ricorda che se hai bisogno di altre informazioni al riguardo, hai a disposizione un intero post dedicato ai diversi strumenti SEO, tra cui varie risorse per analizzare lo stato di una parola chiave, la tua posizione all’interno delle classifiche di ricerca e molti altri fattori che ti aiuteranno a mantenere tutto monitorato e concentrarti su quali vantaggi puoi apportare all’attività online. Ora che sai cosa sono le main keywords e le long tail keywords, devi fare un passo avanti e applicare le pratiche consigliate al tuo negozio dropshipping.