Share This Article
I social network sono uno degli strumenti più importanti per potenziare le vendite di un e-commerce. Sia per far conoscere i nostri prodotti che per venderli direttamente su quelle piattaforme sociali che lo permettono.
Il “social selling” consiste, praticamente, nello sfruttare al massimo i social network per incrementare le nostre vendite.
Oltre a creare un profilo e aggiornarlo periodicamente per creare una comunità di follower, dobbiamo sfruttare tutta la potenza delle sue piattaforme di pubblicità per raggiungere il massimo numero di utenti.
Come promuovere i nostri prodotti su ogni social network
Facebook è il social network per eccellenza e, oggigiorno e quella che offre maggiori opzioni di scelta per gli e-commerce. Ha una potente piattaforma pubblicitaria, Facebook Business Manager (dalla quale gestirai, inoltre, la pubblicità del tuo account Instagram).
Sul nostro blog abbiamo vari articoli su Facebook Ads, in cui spieghiamo gli aspetti più importanti per iniziare a creare annunci su questa piattaforma:
Pubblicità su Facebook: come iniziare – Guida agli annunci di Facebook (parte I)
Come rendere la segmentazione efficace di Facebook – Facebook Ads Guide (parte II)
5 Consigli per progettare annunci pubblicitari di successo – Guida agli Annunci Pubblicitari di Facebook (parte III)
Caricare il tuo catalogo di prodotti su Facebook
Facebook offre la possibilità di caricare il tuo catalogo di prodotti e taggare questi articoli sulle tue pubblicazioni. A cosa può servire ciò? Tra le varie cose, ti permetterà quanto segue:
- Una volta che il tuo catalogo è stato caricato, puoi creare qualunque tipo di annuncio, che sia dinamico (con retargeting a diversi utenti) o tradizionale. Avendo i tuoi prodotti su Facebook, risparmierai tantissimo tempo e potrai personalizzare molto meglio le tue campagne.
- Potrai taggare articoli su pubblicazioni organiche.
Instagram sta crescendo in modo esponenziale negli ultimi mesi. Infatti ha già raddoppiato il numero di utenti di Twitter.
Questo social network è una buona opzione di scelta per gli e-commerce di prodotto, dato che è meno satura di pubblicità ed è molto più visiva di Facebook.
La pubblicità su Instagram
Alcuni aspetti che dovresti conoscere sulla pubblicità su questo social network:
- Gli annunci su Instagram sono di due tipi: in formato pubblicazione (che può essere un’immagine o un video) o in formato stories (un tipo di pubblicazione in formato verticale che resta visibile solo per 24 ore).
- La pubblicità su Instagram si gestisce da Facebook, per cui dovrai associare le due pagine prima di iniziare a configurare le tue campagne.
- Instagram ha inserito la possibilità di taggare, in modo gratuito, i tuoi prodotti in una pubblicazione. Per farlo dovrai caricare il tuo catalogo su Facebook, e Instagram lo importerà da lì.
Pinterest è un social network molto interessante per l’e-commerce. Nonostante il suo utilizzo sia meno esteso rispetto a Instagram o Facebook, i numeri sono chiari:
- L’ordine medio delle vendite provenienti da Pinterest è di 50$ superiore al resto dei social network.
- Il 93% degli utenti che usano Pinterest lo fanno con l’intenzione di fare acquisti.
La pubblicità su Pinterest
- La pubblicità su Pinterest non è per niente invasiva e si fa solitamente sotto forma di pubblicazioni promozionate. In questo articolo ti diamo maggiori spiegazioni su questo argomento.
- Il formato delle immagini su Pinterest è diverso dal resto dei social network, dato che sono verticali invece di essere orizzontali.
Tra i social network che vedremo in questo articolo Twitter è la piattaforma meno visiva e, forse, la meno indicata ad un e-commerce di prodotto. Tuttavia, è anche vero che, avendo meno concorrenza, può essere un’occasione.
È una rete basata principalmente su testo e sull’immediatezza dello stesso. Nonostante ciò, possiamo certamente creare campagne e promuovere i nostri prodotti.
In questo articolo ti spieghiamo i punti principali per creare una campagna pubblicitaria su Twitter.
Cosa ti offriamo noi di BigBuy per aiutarti
Noi di BigBuy ti forniamo immagini e video dei nostri prodotti, già nel formato adatto ad ogni social network.
Potrai trovare questi video e immagini nella sezione Download > Materiale social network del tuo pannello di controllo.
Quali risorse offriamo?
- Immagine Facebook orizzontale: 1200 x 628 px.
- Immagine Facebook quadrata: 1080 x 1080 px.
- Immagine Instagram: 1080 x 1080 px.
- Immagine Twitter: 1500 x 600 px.
- Imagine Pinterest: 600 x 900 px.
- Imagine HQ: 1500 x 1500 px.
- Testo da 120 caratteri sul quale puoi basarti per redigere le tue pubblicazioni.
- Video di prodotto da 30-35 secondi.