Share This Article
Twitter è una delle reti sociali più diffuse e offre enormi possibilità per quelle aziende che vogliono pubblicizzarsi su di esso. Qui parleremo dei principi fondamentali.
Gli utenti di Twitter vogliono tenersi costantemente informati, minuto per minuto, sull’infinito numero di domande che si presentano quotidianamente. Oggi, Internet in generale (e in particolare i vari social network) è il metodo preferito per trovare informazioni e per trovare la risposta a qualsiasi problema, dubbio, reclamo, incidente, ecc. Secondo le cifre pubblicate da Twitter, attualmente ci sono 500 milioni di tweets al giorno e più di 240 milioni di utenti attivi. In quanto tale, è diventata una rete indispensabile non solo per utenti individuali, ma anche per le aziende. Sanno che possono raggiungere facilmente i propri destinatari in modo semplice e diretto attraverso l’utilizzo di Twitter, così come collegarsi con loro e relazionarsi con loro in modo interessante. Un modo rapido per connettersi con il tuo pubblico di destinazione è quello di pianificare una buona pubblicità su Twitter o, per utilizzare il termine che essi stessi hanno coniato, utilizzare la loro piattaforma Twitter Ads. Puoi utilizzare la pubblicità di Twitter per promuovere il tuo profilo aziendale, i tuoi tweet, i tuoi video, ecc. Ma prima di creare una campagna di annunci su Twitter, in generale, bisogna tenere molto presenti alcuni dei requisiti di cui abbiamo parlato nella nostra guida di base per creare campagne di successo su Facebook. Dopo tutto, dovrai perfezionare la tua campagna quanto più possibile in modo da poter raggiungere il tuo target di riferimento di qualità e rispondere con successo alle loro esigenze.
Come progettare una Website Card di Twitter ads |Pubblicità su Twitter
Ci sono molti aspetti da tenere a mente durante la creazione di una campagna di Twitter Ads di successo, ma tra le più importanti sono la segmentazione del pubblico e il tuo budget giornaliero. Abbiamo spiegato questo argomento in dettaglio quando si parlavamo di campagne pubblicitarie su Facebook, e lo stesso è interamente applicabile a Twitter. Quindi, qui ci concentreremo su come spiegare come progettare una campagna di successo di annunci Twitter in modo specifico. Attualmente ti consigliamo di utilizzare le Website Cards in quanto sono il modo migliore per portare il traffico da Twitter al tuo sito web. Secondo i dati di Twitter, i tweet promossi con le Website Cards generano una percentuale di interazione superiore del 43% rispetto ai tweet con i collegamenti. Inoltre hanno una visibilità migliore, perché il loro formato è diverso da quello tipico di tweet e occupa più spazio nella timeline di Twitter, il che attrae l’attenzione degli utenti molto più di un semplice tweet con solo testo. Pertanto, ottengono anche più interazioni utente, aumentando così i livelli di impegno in generale.
Sulla piattaforma Twitter Ads, puoi promuovere i tuoi tweet utilizzando le Website Cards andando al menu “Promuovi il tuo marchio” e selezionando l’opzione “clic o conversioni sul sito”. Una volta che la tua campagna di annunci di Twitter è attiva, ti verrà fatto un addebito in base al costo per clic di collegamento (CPLC), vale a dire che paghi solo quando qualcuno fa clic sul collegamento nella tua scheda web che li indirizza al tuo sito web. Con tutto questo, la tua azienda otterrà un aumento della consapevolezza del proprio marchio e maggiori probabilità di conversione per questi nuovi utenti, generando ciò che più ci interessa (che, nel caso avessi dei dubbi, è un aumento delle vendite).
Proprio come se fosse un annuncio su Facebook, una Website Card può includere i seguenti tre elementi:
- Titolo: includi una breve descrizione e includi sempre l’URL a cui desideri reindirizzare il tuo target di riferimento. Ricorda che è importante includere un Call To Action (CTA) sulla tua Website Card, per incoraggiare i tuoi utenti a fare quello che vuoi.
- Copy: evidenzia i tuoi prodotti/servizi, dà al tuo pubblico di destinazione una ragione sostanziosa per visitare il tuo sito web, compilare il modulo di contatto, comprare un prodotto, ecc.
- Immagine: le dimensioni migliori sono 800x320px. Ancora una volta, ricorda che è importante progettare un’immagine che abbia effetto. Deve essere attraente, cogliere l’attenzione dell’utente aggiungendo un valore aggiunto che li faccia reagire e fare clic sul tweet promosso e pertanto indagare ulteriormente sui tuoi prodotti o servizi.
Come si può ben vedere, la pubblicità su Twitter è molto semplice da creare e configurare. Detto questo, è ancora importante prestare attenzione durante la progettazione della tua Website Card, specialmente quando si seleziona l’immagine. Quest’ultima è ciò che veramente cattura l’attenzione dell’utente per la sua dimensione sulla timeline di Twitter e perché i copy stessi sono molto limitati in termini di numero di caratteri consentiti.