Share This Article
Se hai un’attività online, è necessario configurare diversi metodi di pagamento che rendano più semplice la transazione ai tuoi clienti ed evitare di perdere vendite per questo motivo.
Le opzioni di pagamento per il tuo e-commerce
Se chiedi un pagamento tramite bonifico bancario, il cliente deve uscire dal tuo e-commerce per entrare sul sito web della sua banca e inserire dei dati per realizzarlo. Aggiungendo questi passaggi intermedi, può darsi che qualcuno realizzi l’acquisto sul tuo negozio, ma poi non porti a termine questa transazione, per cui diventa una vendita persa.
Un’altra opzione al momento di ricevere i pagamenti, è la carta di credito. In questo caso, il cliente ha bisogno di avere vicino la sua carta di credito e il suo telefono cellulare. Prima dovrà inserire il numero di carta e successivamente riceverà un SMS di sicurezza da parte della banca con un codice che dovrà inserire per portare a termine il suo acquisto. Anche se più semplice dell’opzione del bonifico bancario, può darsi che l’acquisto si perda per i passaggi intermedi. Che succede se il tuo cliente non ha a portata di mano la carta di credito o il cellulare?
Dobbiamo tener presente che, moti acquisti online si realizzano istintivamente, perché siamo stati capaci di generare nel cliente un’esigenza di acquisto in un dato momento, se tardiamo con i tempi, potremmo perdere l’acquisto.
È qui che entra in gioco PayPal.
Cos’è PayPal?
Paypal è una delle maggiori compagnie di pagamento via Internet del mondo ed è una modalità sicura di pagamento sia per l’acquirente che per il venditore. Il cliente deve solo inserire la sua e-mail e la sua password per realizzare l’acquisto. Con questo tipo di transazione, PayPal non ha accesso alle informazioni finanziarie private di nessuna delle parti della transazione.
Conosci Elon Musk? Sì, il fondatore di Tesla… Allora, anche Elon Musk ha preso parte alla nascita di PayPal nell’anno 1988; nel 2002 la compagnia è stata comprata da Ebay, quando era già il metodo utilizzato da oltre il 50% degli utenti della piattaforma.
Nel 2017 PayPal ha avuto delle entrate di 1.795 milioni di dollari e ogni azione veniva comprata per 55 dollari. Il suo valore in borsa era di oltre 98.200 milioni di dollari a ottoblre 2018.
Tipi di pagamento su PayPal
Pagamento standard
È il sistema base di PayPal, compatibile con tutti i carrelli degli acquisti ed è gratuito- L’acquirente realizza il pagamento e tu ricevi i soldi sul tuo conto.
Pagamento professionale
Permette di creare una pagina personalizzata di pagamenti, affinché i clienti non sentano di dover abbandonare la tua pagina per pagare e rende più semplice anche il pagamento con il cellulare.
Che altro devi sapere?
Devi considerare che PayPal ti addebiterà una commissione per ogni transazione (variabile tra l’1,9% e il 3,4% + 0,35€), affinché ciò non si riversi sul tuo margine di guadagno, puoi incrementare del 2% i prezzi dei tuoi prodotti; considerando che la maggior parte dei tuoi clienti useranno PayPal, stai coprendo una parte di questa commissione.
Sai che tutto il catalogo di BigBuy è tradotto in 24 lingue? Beh, anche PayPal accetta il pagamento in 26 valute diverse, affinché le frontiere non siano un limite per le tue vendite e possa creare una strategia crossborder per la tua attività.
Per tutti questi motivi, non devi dimenticare di configurare il tuo conto PayPal quando la tua attività viene sincronizzata con BigBuy. Non perdere nessuna vendita per voler aggiungere passaggi inutili al processo di acquisto, configura il tuo account e presto ti renderai conto che la maggior parte dei tuoi ordini si orienta su questo metodo di pagamento, aumentando così il tuo tasso di conversione.