Share This Article
Il dropshipping è un modello di business che è diventato molto popolare negli ultimi 10 anni. Tutti abbiamo sentito opinioni, sia positive che negative, su questo modo di fare business… Ma quali di queste idee sul dropshipping sono vere? Te lo diciamo in questo post.
Miti vs. Realtà sul dropshipping
Ecco alcune delle opinioni e delle affermazioni che più si ripetono sul dropshipping, anche se molte, non sono vere e ora vedrai perché.
Il dropshipping è come tutto, c’è chi lo ama e chi no. Se stai esitando ad aprire il tuo negozio online e iniziare la tua attività dropshipping, non puoi perderti questo post in cui ti diciamo cosa c’è dietro tutti i miti.
Mito 1: I prodotti sono di bassa qualità
La maggior parte della gente, collega l’idea dropshipping con i prodotti cinesi di scarsa qualità. Per questo motivo le malelingue dicono che i prodotti sono di bassa qualità. Il problema non è che vengono dalla Cina, ma che il dropshipping dalla Cina con spedizione diretta al cliente finale non passa le certificazioni di qualità europee. Tuttavia, non in tutti i casi è così. Ci sono aziende, come BigBuy, che assicurano prodotti di qualità e che soddisfano tutte le certificazioni di qualità europee, siano essi provenienti dalla Cina o da qualsiasi altro paese. Tutti i prodotti sono certificati CE.
Sul catalogo di BigBuy puoi trovare più di 5.000 marchi, molti dei quali, grandi marche come Smeg, Sony, Philips, Nike e molti altri.
Mito 2: È una truffa
Un’opinione sul dropshipping è che questo tipo di attività ha l’intenzione di truffarti e toglierti i soldi. La realtà è che sono aziende come qualsiasi altra e quindi la maggior parte si preoccupa di avere tutti i documenti in regola e di lavorare sodo per soddisfare i propri clienti.
Mito 3: Se fai dropshipping diventerai molto ricco
Non è la prima volta che vediamo la foto di una persona che fa dropshipping appoggiato su una Ferrari e ti dice che se fai dropshipping… quello potresti essere tu in pochissimo tempo. Beh, ci dispiace dirtelo, questo è un MITO. Non c’è nessuno che diventi milionario dalla sera alla mattina, impossibile!
Il dropshipping è un altro modello di business e quindi significa intraprendere e lavorare molto. Impegnarsi non è un compito facile, hai bisogno di un lavoro costante, sforzo e investimento di tempo e denaro. In questo caso, l’investimento di denaro è inferiore rispetto ad altri modelli, poiché si evitano le spese per l’acquisto e l’immagazzinamento del prodotto.
Non lasciarti ingannare dalle idee sbagliate sul dropshipping, se vuoi iniziare la tua attività informati molto bene su tutto ciò che ciò comporta.
Mito 4: Non ci sono più nicchie redditizie
Statics image about niches
Non è più redditizio fare dropshipping nel 2023? Tutte le nicchie sono sovrasfruttate?
È un rischio che vale la pena correre? Il dropshipping è ancora redditizio in questo 2023 e continuerà ad esserlo per gli anni a venire, lo dicono studi e statistiche.
Che sia redditizio o meno, dipende dalle decisioni che prendi come imprenditore. Questi fattori determineranno – in parte – il successo della tua attività: la scelta del fornitore, la strategia dei prezzi, il mercato a cui venderai, i canali su cui venderai, la strategia di marketing, le conoscenze di e-commerce e il servizio clienti.
Per sapere quali nicchie saranno redditizie durante il 2023, non perdere questo post in cui ti diciamo quali prodotti vale la pena avere sulla tua attività.
Mito 5: Non ho bisogno di fare alcun investimento
È vero che con il dropshipping l’investimento è molto inferiore a quello che dovresti fare se avessi un altro tipo di attività. Tuttavia, è necessario investire un minimo di denaro (o avere conoscenze) per avviare il tuo negozio, farlo funzionare e farlo conoscere ai tuoi potenziali clienti.
Uno dei maggiori vantaggi del dropshipping è che si risparmiano i costi di acquisto dei prodotti e di immagazzinamento, poiché non è necessario disporre di un proprio magazzino. Il tuo fornitore invierà i prodotti al tuo cliente finale – senza passare da te.
Conclusioni per avviare la tua attività di dropshipping nel 2023
Provare, provare e prooovare: non saprai se funziona fino a quando non lo proverai. È bene informarsi prima di intraprendere l’avventura di gestire la tua attività. Le idee sul dropshipping sono molto diverse e devi conoscere tutte le versioni.
Il nostro consiglio è quello di affidarsi a un fornitore di fiducia. BigBuy è il partner completo per potenziare le tue vendite online con oltre 10 anni di esperienza nel mercato. Ti offriamo:
- Più di 200.000 referenze e 5.000 march importanti.
- Spedizioni rapide, non aspettare un mese per ricevere il tuo ordine dropshipping.
- Prodotti con certificazione di qualità europea.
- Integrazioni con oltre 200 canali di vendita online (marketplace, piattaforme e-commerce…)