Share This Article
Le dashboard di Google Analytics ci permettono di visualizzare velocemente gli aspetti più importanti del proprio sito web. Oggi ne analizzeremo cinque che hanno il vantaggio di essere gratis.
Google Analytics è uno strumento gratuito offerto da Google che consente di controllare il traffico e il comportamento degli utenti all’interno di un sito web. Le sue caratteristiche principali sono la grande flessibilità e la varietà di informazioni che riesce ad analizzare. In generale è bene prendere decisioni in merito al proprio sito web conoscendone tutti i dati, i quali devono essere visualizzati in maniera chiara. Spesso non è necessario fare un’analisi dettagliata, bensì utilizzare una o più dashboard che forniscano una panoramica dei principali KPI che riflettono l’andamento della propria attività. Le dashboard di Google Analytics ci vengono in aiuto a tal proposito in quanto ci permettono di individuare gli indicatori più rilevanti. Attraverso Google Analytics è possibile accedere a una galleria di risorse condivise tra cui migliaia di dashboard personalizzate. Ciascuna di esse mostra determinati dati in maniera diversa. In questo post ti proponiamo cinque dashboard che sono state create e condivise da altri utenti. Per attivare le dashboard di Google Analytics dovrai solamente cliccare sul pulsante “Dashboard” che si trova in alto a sinistra nella pagina “Rapporti”. Dovrai poi creare un nuovo pannello. Apparirà una finestra in cui potrai scegliere tra una dashboard vuota o una per principianti. Inoltre, esiste anche l’opzione “Importa da Galleria” (scritta in piccolo) che mostrerà le soluzioni per Google Analytics create dagli utenti. Lo scopo di questo post è quello di imparare a conoscere i vari pannelli disponibili e trovare quelli che si adattino meglio alle tue esigenze. La prima cosa che vedrai saranno alcuni criteri di filtro, nella barra a sinistra, che limitano i dati visualizzati a determinate classificazioni o categorie. Molte delle dashboard disponibili sono state create dal team di Google; altre, invece, portano la firma di importanti esperti di marketing o di dipendenti dell’azienda. Di seguito, vedremo alcune delle dashboard più interessanti:
1. New Google Analytics User Starter Bundle
Accedi a New Google Analytics User Starter Bundle.
La prima che ti consigliamo è un pacchetto per gli utenti inesperti creato dal team di Google Analytics. Una volta importata, potrai utilizzare i widget che mette a disposizione per ottenere una panoramica dei principali indicatori di rendimento, dei segmenti di traffico e, in generale, dei dati più rilevanti del tuo sito web. Questa dashboard mostra anche il traffico ricorrente e altre misurazioni relative all’esperienza della pagina su dispositivi mobili. Se non possiedi nozioni avanzate di analisi web queste informazioni ti aiuteranno a decidere come gestire meglio il tuo negozio online.
2. Occam’s Razor Awesomeness
Accedi a New Google Analytics User Starter Bundle
Si tratta di una delle dasboard più popolari della galleria di Google Analytics. È stata creata nel 2013 da Avinash Kaushik, uno dei più importanti esperti di marketing online, i cui lavori sono stati acquisiti e diffusi da Google. Questa dashboard offre misurazioni più avanzate rispetto a quella precedente, le quali ti aiuteranno sicuramente a comprendere meglio l’andamento della tua attività. Inoltre include segmenti di traffico diversificati, rapporti personalizzati e, come ha affermato il creatore, dashboard fondamentali per riuscire a capire qualsiasi evento si verifichi nel tuo negozio online.
3. Dashboard per e-commerce creata da Blast Analytics and Marketing
Accedi a New Google Analytics User Starter Bundle
La versione basic di questa dashboard permette di monitorare rapidamente il proprio e-commerce e i prodotti venduti. È composta da vari widget in grado di mostrare, tra le varie cose, sia le visite al sito web, sia i guadagni per ogni articolo e per ogni fonte. Inoltre offre una panoramica dei seguenti dati: tasso di conversione, valore medio dell’ordine, valore per visita e prodotti più venduti.
4. Dashboard creata da Cemal Buyukgokcesu per monitorare la crescita di traffico
Accedi alla dashboard per visualizzare la crescita di traffico
È la dashboard ideale se vuoi ottenere un rapporto conciso di tutti i dati relativi al traffico del tuo negozio online. Consente in particolare di analizzare da dove proviene il traffico e come sta crescendo. Alcuni dei widget che include sono in grado di analizzare i visitatori in base alle fonti di traffico, all’area geografica e al tipo di dispositivi mobili. Genera infine delle tabelle con i domini di riferimento e le reti sociali che generano più traffico.
5. Goals and Channels Dashboard di Paul Fervoy
Accedi alla dashboard Goals and Channels
Questa dashboard ti permetterà di controllare l’andamento dei vari canali di acquisizione del tuo negozio online. I dati vengono visualizzati sotto forma di timeline, così potrai confrontare le prestazioni della tua attività in base al periodo. Ti fornirà inoltre informazioni cruciali riguardo i tuoi utenti, come l’età e l’area geografica, per comprendere come interagiscono con il tuo sito web. Speriamo che la nostra lista di dashboard per Google Analytics possa servirti per massimizzare il rendimento del tuo negozio online. Ricorda che disporre di informazioni ben ordinate e facilmente accessibili ti aiuta a prendere decisioni migliori e a risparmiare tempo prezioso nel lungo periodo.