Share This Article
Prima di iniziare a dirti quali sono i prodotti vincenti perfetti per il dropshipping, dobbiamo spiegare cos’è il dropshipping e come funziona. Se stai leggendo questo, è forse perché hai in mente di avviare la tua attività dropshipping durante questo 2023, o ne hai già uno, ma vuoi sapere come trovare prodotti vincenti da vendere sul tuo negozio.
Il dropshipping è una delle tendenze commerciali di maggior successo degli ultimi anni. Vuoi sapere come guadagnare soldi online senza inventario? Continua a leggere!
Cos’è il dropshipping e come funziona?
Il Dropshipping è una tipo di attività in cui il venditore ha un negozio online, sia un proprio negozio e-commerce o un negozio su marketplace. Quando il venditore riceve un acquisto, il grossista riceve l’ordine e lo spedisce direttamente al cliente finale (senza passare per il venditore!). Naturalmente, la spedizione è personalizzata con il marchio e le informazioni dell’intermediario, quindi il cliente finale non sa che ciò che sta ricevendo è stato spedito tramite dropshipping.
Come puoi vedere, uno dei principali vantaggi del dropshipping è il risparmio sui costi di magazzino. Come venditore, non devi immagazzinare i prodotti, il tuo fornitore lo fa direttamente al posto tuo! Questo modello di business è un’ottima opzione per gli imprenditori, poiché non richiede tanto investimento iniziale come un modello di vendita tradizionale. Il dropshipping ti dà l’opportunità di costruire un’attività solida da niente più e niente meno che il tuo computer e la comodità della tua casa. Questo non vuol dire che non devi lavorare duro per avere successo, ma se trovi il fornitore giusto, ti garantiamo che sarà un po’ più facile.
Naturalmente il dropshipping ha sia vantaggi che svantaggi, ecco i principali.
Vantaggi del dropshipping
È facile iniziare: è più facile avviare la tua attività, perché tutto ciò di cui hai bisogno è… un computer e una connessione a internet! I costi iniziali per avviare un’attività dropshipping sono considerevolmente più bassi rispetto a un modello di business tradizionale. Devi lanciare il tuo negozio online (il che richiede un certo investimento), ma non hai bisogno di un magazzino o dei costi ad esso associati, né devi preoccuparti delle spedizioni.
Certamente, anche se puoi entrare nel mondo del dropshipping senza esperienza (e acquisirla col tempo), è meglio che tu sappia come funziona il mercato e che conosca gli strumenti o le risorse che possono aiutarti nel tuo viaggio imprenditoriale.
È scalabile: Il dropshipping ti permette di far crescere e testare i tuoi prodotti sul mercato rapidamente e facilmente. Questo perché lo stock e gli ordini sono curati da un fornitore affidabile. Devi solo trovare i prodotti vincenti che funzionano per il dropshipping e concentrare i tuoi sforzi sulla vendita.
Anche se il dropshipping è molto attraente per molti, ha anche i suoi svantaggi…
Te li presentiamo!
Svantaggi del dropshipping
Margine più basso: il dropshipping è un mercato molto competitivo dove si cerca di vendere a prezzi molto bassi. Dato che la tua concorrenza ha ridotto i prezzi, anche tu dovrai abbassare i tuoi prezzi e questo rende il tuo margine più basso.
Una soluzione è quella di trovare prodotti vincenti per la tua attività dropshipping che siano di nicchia, per i quali la concorrenza non è molto alta. In questo modo, avrai più libertà nel fissare i prezzi dei tuoi prodotti.
Dipendi dal tuo fornitore: anche se, se il tuo fornitore è affidabile questo non è uno svantaggio; è vero che esternalizzando molti dei processi a un fornitore esterno, perdi parte del controllo della tua attività. La chiave, come ho detto prima, è trovare il fornitore perfetto, uno che ti fornisce tutte le soluzioni di cui hai bisogno, uno come BigBuy.
Dopo averti presentato i pro e i contro di questo modello di business, passiamo alla parte che sappiamo che sei più interessato a conoscere: Quali sono i prodotti vincenti per il dropshipping di questo 2022. Sei pronto? Ecco la lista!
15 Prodotti Vincenti per fare dropshipping nel 2023
1. Massaggiatori
A chi non piace un momento di relax? I massaggiatori sono prodotti che hanno guadagnato popolarità negli ultimi anni, sia come regalo che da avere in casa, quasi tutti ne hanno uno: ottimo per quel momento di relax tanto desiderato!
2. Scarpiere
Se la pandemia ci ha insegnato qualcosa, è che una casa pulita e organizzata ci fa sempre sentire meglio. Ecco perché i prodotti per l’organizzazione hanno aumentato le loro vendite, soprattutto durante il periodo di lockdown. Tuttavia, è ancora in crescita, quindi è un buon prodotto da introdurre nel tuo catalogo
3. Porta pranzo
Non sai quali prodotti inserire nella tua attività dropshipping? Una nicchia che non tradisce mai è quella degli accessori da cucina, e ancora di più dalla pandemia! Lo smart working sta aumentando il tempo che passiamo a casa e, quindi, il tempo che passiamo in cucina. Scopri questa nicchia e tutto ciò che può portare sul tuo negozio online.
4. Fascia sportiva
La salute e il benessere sono sempre più presenti nelle nostre vite. Le abitudini di vita sane sono diventate sempre più importanti e sono una priorità nella società di oggi. Per questo motivo, i prodotti legati al mondo dello sport e della salute sono in costante aumento.
5. Elettrostimolatori
Come abbiamo detto nel punto precedente, c’è un interesse speciale nella società di oggi a rimanere sani, forti e in forma. Gli elettrostimolatori sono il prodotto di punta per ottenere il massimo dai tuoi muscoli. E sono il complemento perfetto per una dieta equilibrata e l’attività fisica. Questo prodotto è un must se vendi articoli per lo sport.
6. Accessori per gli amanti del vino
Cavatappi, decanter, aeratori, salvagoccia, calici, cantinette… Il mondo del vino è molto, molto ampio ed è per questo che è una buona nicchia in cui investire se hai intenzione di fare dropshipping o avviare un e-commerce. Puntare su questo mercato è una grande opportunità di business, dato che l’acquisto di vino e prodotti correlati è aumentato esponenzialmente su internet.
6. Gaming
Vendere prodotti gaming è una scommessa sicura, poiché i prodotti legati al gioco hanno milioni di potenziali clienti. È certamente una nicchia molto rilevante da considerare se stai pensando di fare dropshipping o di avviare un negozio online. L’ascesa di questa categoria di prodotti è cresciuta quando Twitch è entrato in gioco. È una nicchia che continuerà a crescere negli anni a venire… e non ci meravigliamo!
8. Tavoli pieghevol
Con l’avvento dello smart working, le vendite di prodotti per l’home office sono in aumento. In questo caso, stiamo parlando di tavoli pieghevoli. Un prodotto indispensabile se lavori in smart working e hai poco spazio, o non lavori sempre dallo stesso posto.
9. Accessori per cellulari
Cette catégorie de produits ne peut pas manquer à cette liste, les ventes sont toujours en augmentation. De plus, dans cette catégorie, il y a beaucoup de produits qui peuvent être vendus en dropshipping : Des coques aux supports, etc.
10. Tagliaverdure
Le mode arrivano in tutti i campi… anche in cucina! I tagliaverdure sono strumenti da cucina che hanno guadagnato molta popolarità negli ultimi anni. Sono prodotti d’impulso che si vendono molto bene e non possono mancare nel catalogo del tuo negozio dropshipping.
11. Waffeliera per golosi
Nella nostra lista non poteva mancare il prodotto di punta per gli amanti dei dolci: la waffeliera! È un prodotto che ha guadagnato molta popolarità durante il 2021, e come possiamo vedere, la tendenza è ancora in aumento.
12. Bottiglia d’acqua riutilizzabile
La nostra società è sempre più consapevole dell’importanza di prendersi cura del pianeta. Ecco perché i prodotti riutilizzabili, e in particolare le bottiglie d’acqua riutilizzabili sono diventate così di moda. È un prodotto che puoi portare con te in palestra, al lavoro o dove vuoi e non sprechi plastica!
13. Giochi da tavolo
Trascorrere così tanto tempo a casa ci ha reso dipendenti dai giochi da tavolo. È uno dei modi migliori per passare il tempo con la famiglia e gli amici. La tendenza per questo tipo di prodotto è al rialzo, con un picco nei mesi invernali e successivamente stabile.
14. Power Bank
Abbiamo sempre il nostro cellulare a portata di mano e questo significa che dobbiamo avere un caricabatterie wireless. Un prodotto top vendite che non durerà a lungo sul tuo negozio dropshipping.
15. Yoga Mat
Yoga, pilates, barre e fitness sono tra gli sport più popolari da praticare a casa. Questi tipi di prodotti hanno raggiunto il loro picco nel 2020 con la pandemia, anche se la tendenza nel 2022 è ancora in aumento.
Avvia la tua attività dropshipping con questi prodotti vincenti
Prima di entrare nel mondo del dropshipping, è molto importante che tu sappia quali prodotti vendere sul tuo negozio online. Ora che sai quali sono i prodotti vincenti che devi inserire sulla tua attività dropshipping, non perdere altro tempo e contatta un fornitore affidabile!