Share This Article
È dimostrato che i Guest Post per ecommerce sono un buon modo di migliorare il SEO e il traffico di qualsiasi negozio online. Scopri come in questo post!
Il guest posting è una tecnica utilizzata nei blog di qualsiasi tematica immaginabile, consiste nella scrittura di post su un blog da parte di autori invitati che non sono gli autori abituali del blog o che addirittura hanno un proprio sito. È una forma abituale di collaborazione tra blogger i quali spesso, visto l’alto livello di attenzione da mantenere che richiede un blog a causa della quantità delle sue pubblicazioni, necessitano di collaboratori che li aiutino a mantenere il ritmo.
Sono molti i negozi online che hanno un blog ma spesso non è necessario averne uno per pubblicare articoli ad invito su blog di altri specialisti. Quello che invece è necessario è che il post proposto compia un certo numero di obbiettivi.
Generalmente i requisiti che bisogna rispettare per fare un guest post su ecommerce sono i seguenti:
- Scrivere contenuti qualitativi e adeguati alla tematica del blog. Il proprietario di un blog accetterà raramente contenuti che non siano qualitativi visto che vi raccomanderà alla propria comunità. Può succedere che troviamo un blog che non filtri troppo i contenuti e ci permetta di pubblicare praticamente qualsiasi cosa. Anche se non è male come opzione (ci permette comunque di costruire link, cosa che spiegheremo più avanti in questo post) bisogna considerare che non offre altrettanti benefici nel farlo su una pagina di maggiore qualità.
- Adattarsi alle esigenze formali del blog sul quale andremo a fare un guest post di ecommerce. È possibilissimo che venga richiesto un minimo di parole per post o immagini libere dai diritti d’autore, anche se spesso tendono a limitare il numero di link che invitano al tuo sito e collocabili nel post.
- Potrebbero richiederti di possedere un blog. Non parliamo di un blog della marca dell’azienda ma che l’autore del post abbia un blog dove si può verificare lo stile di scrittura e certe credenziali.
- Il contenuto non dev’essere esclusivamente commerciale. Di fatto molti blogger che accettano di fare guest post di ecommerce tendono a richiedere che non si menzioni direttamente la marca, o non permettono che i link dell’articolo conducano alla stessa. Altri non lo impediscono ma richiedono che questo contenuto all’interno del vostro post venga definito “contenuto sponsorizzato”, e inoltre richiedono una certa somma economica per pubblicarlo.
Quindi a che serve fare un guest post in ecommerce?
Fare guest post su un ecommerce non è semplice ma apporta molti benefici e aiuta a generare traffico al proprio sito internet in modo molto economico. Bisogna però riconoscere che non è semplice dal momento che bisogna associarsi ad uno specialista per generare contenuti di qualità, così come ad una persona che si incarichi di stabilire i contatti con i blogger per realizzare le proposte.
Vediamo quali sono i benefici del guest post per un ecommerce:
- Costruire link o linkbuilding. La creazione di link che colleghino al tuo sito hanno un doppio obiettivo: da una parte quello di generare traffico verso la tua pagina in modo naturale, attraverso persone che nutrono interesse per il tuo negozio online e decidono di accedervi tramite un link (si chiama “traffico referral”). D’altro canto rafforzano il posizionamento del tuo negozio online sui motori di ricerca. Google mette infatti in evidenza sul suo motore di ricerca le pagine a cui altre pagine fanno riferimento quando ritiene che sono rilevanti e che generano interesse.
- Generare anche contatti e relazioni con i blogger. Se lavoriamo con un autore che permettere di far fare guest post su ecommerce riguardanti, ad esempio, la tecnologia, e lo contattiamo per parlare di un nuovo lancio, avremo l’opportunità di generare un rapporto interessante con una persona. Potrebbe darsi che questo blogger parli in futuro del nostro prodotto senza nemmeno che glielo chiediamo perché ci conosce già. Per quanto riguarda questo punto è inoltre molto importante curare i rapporti con i blogger.
- Produrre rapporti con potenziali clienti. Fare un guest post su ecommerce implica anche prestare attenzione ai commenti o alle reazioni che questo post genererà. Non è semplice quanto scrivere un articolo. Quando pubblichiamo qualcosa sul blog di uno specialista dobbiamo stare davvero attenti a cosa pubblichiamo e rispondere ai dubbi o ai commenti che gli utenti faranno a tal riguardo. In questo modo generiamo inoltre rapporti diretti con i clienti.
In generale fare guest post su ecommerce è una tecnica per generare link molto economica ma che implica notevole tempo e abilità quando si tratta di generare contenuti. Bisogna capire che sono molti i blogger che si possono mostrare reticenti a parlare di marche o prodotti con fini commerciali. In certi casi non è nemmeno una cattiva idea lavorare con loro tramite la tecnica del post sponsorizzato o semplicemente promuovendo articoli sponsorizzati nei propri blog. Oltre a fare guest post sul tuo ecommerce, un’altra opzione molto valida per lavorare coi blogger ed esperti specializzati è che siano loro a raccomandare il tuo prodotto sulla base della loro esperienza. Ti invitiamo a scoprire di più a proposito del marketing degli influencer per vedere quale delle due opzioni (o entrambe) possa essere più adatta alla tua strategia di comunicazione.