Share This Article
Se vendi su Internet, è impossibile che non abbia avuto a che fare con Google Shopping, un catalogo virtuale di prodotti che viene mostrato ogni volta che si realizza una ricerca su Google. La visibilità che offre questo strumento ai prodotti è inimmaginabile e aiuta, da anni, milioni di utenti a vendere di più.
Bene, dopo otto anni di vita come piattaforma a pagamento, Google ha annunciato che sarà gratuita in tutto il mondo a partire dalla fine dell’anno, anche se è già disponibile negli Stati Uniti e questo ci aiuta a sapere come sarà il futuro di Google Shopping in Europa. Pertanto, chiunque venda online potrà dare visibilità ai propri prodotti grazie a questo strumento.
Cosa ha condotto Google a prendere questa decisione?
Secondo le parole di Bill Ready, presidente di commercio di Google, alla rivista digitale The Verge:
“Quello che stiamo vedendo è che ci sono molti rivenditori e piccole imprese che sono pronti a mostrare i loro prodotti ai loro acquirenti, ma non hanno ancora un buon modo per connettersi digitalmente con loro”
La pandemia provocata dal coronavirus ha costretto Google ad accelerare il processo di lancio di questi cambiamenti, che erano già in cantiere da tempo. In questo sforzo, Google ha raggiunto un accordo con PayPal per consentire ai venditori di collegare i loro account e accettare pagamenti più rapidamente.
Le malelingue dicono che questo è il metodo di Google di affrontare i grandi marketplace come Amazon, Carrefour o Fnac, nonostante la notizia dica che questa opzione sarà disponibile gratuitamente, è anche vero che non è stata ancora esclusa la possibilità di far pagare alle aziende di poter comparire nelle prime posizioni di ricerca.
Come si configura?
Ovviamente, Google non permetterà che qualsiasi tipo di prodotto sia presente sul suo catalogo e bisognerà rispettare determinati requisiti per poter passare il filtro. Per poter far parte di Google Shopping è necessario registrarsi su Google Merchant Center, è la stessa cosa che bisognava fare fino ad ora se volevamo che i nostri prodotti apparissero sul motore di ricerca. Se vuoi sapere come realizzare questa registrazione, ti spieghiamo tutto in dettaglio in questa sezione del nostro Academy