Share This Article
Segmentazione: la chiave per raggiungere il livello previsto di successo per le tue campagne Facebook e raggiungere il tuo obiettivo. Scopri come connetterti con il tuo utente ideale!
Per meglio spiegare gli aspetti fondamentali della creazione di campagne ottimali su Facebook, usiamo come esempio l’obiettivo di marketing “riconoscimento del marchio”.
Una campagna può contenere più set di annunci. Si consiglia pertanto di modificarne il nome a questo punto per distinguerla da altre campagne Facebook precedentemente create o da future campagne Facebook che potresti creare e attivare con questo account.
Dopo aver cliccato sul pulsante “continua”, vai al passo successivo: set di annunci. Qui potrai segmentare le tue campagne Facebook in relazione a tre fattori chiave: il tuo pubblico, la tua posizione e, infine, il tuo budget e le date per l’attivazione e il completamento della campagna.
Le chiavi per segmentare correttamente le tue campagne Facebook
Effettuare una segmentazione efficace sarà la chiave per sapere se le campagne su Facebook hanno il livello di successo previsto e se raggiungono l’obiettivo di marketing che hai appena inserito nel tuo pannello di gestione degli annunci. Questo punto è pertanto molto importante nella creazione e nella configurazione delle tue campagne Facebook, ed è inoltre qui che si dovrebbe investire il maggior impegno per assicurare che questa segmentazione funzioni al meglio.
Segmenta, cerca e connettiti con il tuo utente ideale!
La segmentazione nelle tue campagne Facebook | Pubblico
- Innanzitutto, i Facebook Ads ti offrono l’opzione di scegliere tra i tuoi pubblici precedentemente creati in altre campagne Facebook o, al contrario, creare un nuovo pubblico molto più compatibile con l’obiettivo principale che stai cercando di realizzare.
- Sarai in grado di indicare dove risiede il tuo pubblico di riferimento. Aggiungi quanti più luoghi ritieni necessari, oppure per esempio puoi contrassegnare una posizione specifica e quanti chilometri da quel luogo desideri che gli annunci di Facebook individuino il tuo pubblico di riferimento.
- Sarai anche in grado di indicare l’intervallo di età del tuo pubblico e se vuoi che le tue campagne su Facebook siano solo dirette alle donne, agli uomini o ai due sessi contemporaneamente.
- Ultimo ma non meno importante, potrai anche trovare gli interessi del tuo pubblico. Questo è un punto fondamentale quando si tratta di qualsiasi segmentazione, perché questo è ciò che dà davvero alla pubblicità su Facebook la sua potenza. Puoi inserire il numero di interessi che desideri, o manualmente, con l’opzione “suggerimenti”, o utilizzando i suggerimenti che il sistema di annunci di Facebook ti fornisce, utilizzando l’opzione “esplora”. Utilizzando questa seconda opzione, puoi scegliere tra una miriade di suggerimenti relativi a dati demografici, interessi, comportamenti e altre categorie di interesse.
Raccomandiamo che, prima di salvare questa categoria di pubblico nella tua Gestione annunci e continuare con il passaggio successivo della campagna Facebook, tu vada alla sezione “Connessioni” e selezioni l’opzione seguente: pagine Facebook> escludi le persone a cui piace la tua pagina. Resta inteso che i tuoi fan e seguaci fedeli tendono ad essere più consapevoli di tutti i post pubblicati continuamente sulla tua pagina di Facebook o che li possono vedere sulla loro timeline. Quello che dovrebbe essere di maggiore interesse per te è riuscire a cogliere l’attenzione di coloro che ancora non ti conoscono, che non conoscono l’esistenza del tuo marchio o della tua attività e che quindi non saprebbero nemmeno della tua presenza in una rete sociale. Quindi è necessario ampliare i tuoi orizzonti e aprirti a nuovi utenti e futuri fan della tua pagina di Facebook. E chi lo sa? Forse troverai alcuni potenziali clienti e acquirenti futuri!
Segmentazione nelle tue campagne Facebook |Posizionamenti
A questo secondo passo nella segmentazione di una campagna su Facebook, ti consigliamo di selezionare la prima opzione “Posizionamento automatico (consigliato)”. Cosa significa questo? Il tuo gruppo di annunci verrà automaticamente posizionato in luoghi che hanno maggiori probabilità di ottenere prestazioni migliori, tra cui Facebook e Instagram.
Se scegli l’altra opzione, ‘modifica posizionamento’, potresti ridurre il numero di persone che i tuoi annunci raggiungeranno e pertanto sarà meno probabile che tu raggiunga il tuo obiettivo principale con la campagna.
Segmentazione nelle tue campagne Facebook |Budget e Calendario
Come ti dirà il sistema di annunci di Facebook, devi semplicemente “definire quanto vuoi spendere e quando desideri che vengano visualizzati i tuoi annunci”.
Ti consigliamo di specificare un budget giornaliero, non un budget generico degli annunci, nonché una data di inizio e fine per le tue campagne Facebook, per poter monitorarle meglio.
Infine, un’altra raccomandazione: dai un’occhiata alla tua destra. Qui troverai una stima della portata quotidiana della campagna e, quindi, dei possibili risultati da ottenere in base al target di riferimento definito, alla sua durata e al budget indicato.
Come abbiamo sottolineato in questo post, la segmentazione è la pietra angolare per le tue campagne Facebook, per raggiungere davvero un target di riferimento di qualità, coloro che potrebbero diventare fan della tua pagina di Facebook, fare clic sull’annuncio e andare sul tuo sito web.
Nonostante sappiamo già che la chiave del successo risiede in una corretta segmentazione delle campagne Facebook, non dimentichiamo l’ultimo passo di creazione e configurazione: gli annunci di Facebook stessi.