Share This Article
Configurare Google Ads è un lavoro che richiede strategia e pianificazione. Può fare la differenza tra il successo e il fallimento delle tue campagne pubblicitarie.
Creare e configurare una campagna Google Ads è un compito semplice. Tuttavia, se vuoi che la tua campagna ti dia i migliori risultati, dovrai seguire tutti i passaggi necessari fino a che i tuoi annunci siano attivati. Impostare l’account e la campagna sono i primi passi e in questo articolo ti mostriamo alcune linee guida che dovrai seguire quando stai per lanciare annunci pay-per-click.
Creare l’account e il profilo di fatturazione
La prima cosa da fare è creare l’account. Per fare ciò, registrati su Google Ads usando il tuo indirizzo email e inserisci i dati relativi alla tua attività commerciale. Ti verrà richiesto di completare il profilo di fatturazione per l’account. Puoi fare pagamenti nel modo che preferisci (in anticipo, con carta di credito, ecc.). Tuttavia, raccomandiamo che tu fornisca il tuo numero di conto in modo tale che tu riscuota instantaneamente attraverso Google i pagamenti per i tuoi click. In questo modo non ti dovrai preoccupare di possibili ritardi, nel caso in cui il tuo budget sia terminato o la tua carta scaduta.
Programmare l’account
Prima che tu inizi a creare campagne e annunci, ti raccomandiamo di tenere in considerazione quale tipo di account selezionare. Google Ads ha tre categorie principali di account che dovresti comprendere. Campagna, Gruppo di annunci e Keyword. Considerando ciò, ti consigliamo di creare una campagna per ogni famiglia di prodotti, gruppi di annunci diversi per ciascuna sottofamiglia e all’interno dell’uno e l’altro puoi includere tutte le parole-chiave di maggior rilevanza. Ad esempio:
(Account) Negozio Dropshipping Esempio:
(Campagna pubblicitaria) Profumeria
- (Gruppo di annunci) Profumi da uomo
– (Keyword): profumi da uomo, compra profumi per lui, negozio online di profumi, profumo Calvin Klein da uomo, profumi economici da uomo…
- (Gruppo di annunci) Profumi per donna
– (Keyword) Profumi per donna, negozio online di profumi per donna, fragranze Caroline Herrera, compra profumi da donna.
- (Gruppo di annunci) Profumi unisex
-(Keyword) compra profumi unisex, regala fragranze unisex, negozio on line di profumi, profumi unisex economici.
(Campagna pubblicitaria) Cosmetici
- (Gruppo di annunci) Rossetti
– (Keyword) Compra rossetti Estee Lauder, negozio online di rossetti, compra rossetti economici…
- (Gruppo di annunci) Mascara
– (Keyword) negozio on line di mascara, compra mascara online, mascara Max Factor economici…
- (Gruppo di annunci) Ombretto
-(Keyword) compra ombretto Lancome, compra ombretto, negozio online di ombretti.
Impostazione Campagne
Il passo successivo nell’impostazione di Google Ads sono le campagne pubblicitarie. Una volta che la tua strategia è pianificata, dovranno essere create le campagne pubblicitarie. Il primo passo è selezionare il tipo di campagna pubblicitaria che vogliamo creare. In un altro articolo spieghiamo i vari tipi di campagne pubblicitarie. Per adesso consigliamo di selezionare “Ricerca solo nella Rete di ricerca”. Dovrai in seguito scegliere le nazioni e le lingue che ti interessano. Se vuoi promuovere prodotti di Fitness in Spagna e Francia, dovrai creare due campagne pubblicitarie diverse.
Alla fine, dovrai stabilire il budget per la campagna pubblicitaria e per la tua offerta predefinita (non preoccuparti, questa può essere cambiata in ogni momento). Per ricevere una valutazione, ti consigliamo di consultare il Pianificatore di Parola Chiave di Google Ads nella sezione Strumenti.
Impostazione Gruppi Annunci
La prima cosa da fare è dare il nome al gruppo di annunci. Successivamente bisogna includere le parole chiave che vogliamo allegare agli annunci che creeremo dopo e che saranno inclusi nel gruppo. Come sempre, tutte questi dati possono essere modificati dopo. Un buon numero di parole chiave con cui cominciare potrebbe essere compreso tra le 10 e le 20 parole. Ricorda di impiegare quelle che i tuoi clienti potrebbero usare per ricercare i tuoi prodotti.
Una volta impostato il gruppo di annunci, dovrai creare il contenuto di ognuno. Ti consigliamo di usare più di un annuncio in modo tale da valutare la performance di ognuno di essi così come stabilire quale sia il più efficace nel raggiungere gli obiettivi prefissati. Quando creiamo il testo dell’annuncio dobbiamo seguire i tre consigli principali:
- Utilizzare le parole chiave che hai definito nel testo stesso dell’annuncio
- Impiegare inviti all’azione come “Informati” o “Contattaci”
- Indirizzare alle pagine strettamente relazionate a ciò che i tuoi potenziali clienti stanno cercando.
Monitoraggio dell’account
Dopo che hai impostato tutto, dovrai monitorare le varie campagne pubblicitarie, i gruppi di annunci e le parole-chiave. E’ importante configurare Google Ads in maniera appropriata. Ciò non ha alcuna utilità se le campagne pubblicitarie vengono abbandonate al loro destino e non vengono estrapolati dati e conclusioni che permettono ad ognuno di continuare a migliorare le loro performance. Ci sono tutti i tipi di parametri che ti consentiranno di ricavare le informazioni di cui hai bisogno per le tue campagne e il modo di migliorare la performance di ognuna di esse.