Share This Article
I profumi e gli oggetti cosmetici sono una delle gamme di prodotti più richiesti nello shopping online.
Di conseguenza, molti negozi hanno deciso di aprire canali di vendita su internet.Inoltre, molti hanno deciso di iniziare da zero nel settore dei profumi direttamente con l’e-commerce. Molti, quando decidono di iniziare a vendere profumeria, preferiscono creare un negozio di profumi dropshipping per evitare problemi legati alla logistica.
Per chi è nuovo a questo modello di distribuzione, il dropshipping è una strategia che prevede la partecipazione di tre agenti: il consumatore finale, il distributore e il grossista. In un modello tradizionale, il distributore acquista dal grossista, che lo spedisce al distributore. Una volta in magazzino, il distributore lo vende al consumatore finale ed è responsabile della spedizione in modo che arrivi in buone condizioni. Nel caso di dropshipping, il distributore si risparmia tutto ciò che riguarda lo stoccaggio, la preparazione degli ordini e la logistica. Quando il negozio di profumi dropshipping riceve un ordine, è in realtà il grossista che sovrintende alla spedizione senza che il distributore debba partecipare alla logistica.
Questo metodo è molto utile per i proprietari di e-commerce che vogliono ridurre il tempo e gli investimenti spesi. Tuttavia, quando si entra nel dropshipping di profumi, è importante considerare vari aspetti che saranno descritti più in dettaglio qui di seguito.
Cerca profumi della migliore marca
Il mercato dei profumi è tra quelli con la maggior richiesta delle marche e di alta profumeria. Mentre ci sono molte persone disposte ad acquistare abbigliamento e accessori da marchi più “sconosciuti”, ciò non succede per i profumi. Le imprese di altissima qualità, come Chanel, Dolce & Gabbana o Armani, investono enormi somme nel pubblicizzare i loro profumi attraverso tutti i canali possibili. Tutta questa pubblicità non è sprecata e la maggior parte dei consumatori sono disposti a pagare una somma rilevante per un profumo, mentre non sono disposti a pagare tanto per un capo di abbigliamento.
Pertanto, quando imposti il tuo negozio di profumi di dropshipping, ti consigliamo di scegliere un fornitore che offra profumi di fascia alta piuttosto che imitazioni più economiche o profumi non tradizionali. A BigBuy, vendiamo profumi di fascia alta al miglior prezzo.
Approfitta della stagione di picco
Lo sappiamo tutti: quando si avvicina una festa importante come il Natale, il giorno di San Valentino o la festa della mamma, il mercato dei profumi ha un “boom”. I produttori di profumi tirano fuori l’artiglieria pesante e cominciano a pubblicizzarsi costantemente in televisione, riviste o banner. Quando ciò accade, è importante che il tuo negozio di profumi di dropshipping sia pronto a vendere. Tutti i prodotti devono essere pronti, le immagini ben disposte e tutte le campagne pubblicitarie devono essere attive: Adwords, Google Shopping, annunci di rete sociale … qualunque cosa funzioni meglio per te.
I marchi di profumi investono un sacco di soldi in modo che la gente vada direttamente da loro quando hanno bisogno di un profumo o vogliono darne uno come regalo. Approfittane e sii pronto quando il pubblico reagisce a tutte quelle campagne di marketing.
Personalizza il design del tuo negozio di profumi Dropshipping
Come abbiamo già menzionato, i mercati dei profumi tendono ad avere una clientela specifica di alta classe. Quando qualcuno paga 70€ per una bottiglia di appena 50 ml, si aspettano che il negozio online da cui fanno il loro acquisto abbia una buona immagine e fornisca una sensazione di sicurezza. Pertanto, il design e il contenuto del tuo e-commerce e delle tue reti sociali devono essere controllati e mantenuti aggiornati. Se la progettazione non è il tuo forte, puoi sub contrattare un negozio di profumi dropshipping con BigBuy e iniziare a vendere direttamente attraverso il nostro catalogo. Se, d’altra parte, preferisci impostarlo da solo, potrai rivolgerti a un progettista freelance per aiutarti.
Ti consigliamo di rifinirlo elegantemente e in modo professionale, adatto agli articoli che vendi. Assicurati che tutto funzioni correttamente e che tutti i prodotti abbiano informazioni complete.
Cerca un fornitore esperto
Questo vale per qualsiasi prodotto che tu venda con il dropshipping, ma è particolarmente importante per i profumi per via del loro alto prezzo e fragilità. Un buon fornitore di profumi di dropshipping è fondamentale perché affiderai una parte sostanziale della tua attività a esso. Se non scegli bene, i tuoi clienti saranno i primi a pagarne le conseguenze (e, insieme con loro, i tuoi profitti). Scegli un fornitore con esperienza nella vendita di profumi utilizzando dropshipping, che offra un buon servizio di attenzione ai clienti e che sia disposto a sostenerti se internazionalizzerai il tuo commercio elettronico.
Parte dell’importanza di un buon fornitore riguarda la logistica. Nel mercato dei profumi, con una così marcata stagionalità per le festività (come il Natale o la festa della mamma), è fondamentale che consegni il prodotto in tempo. Se un cliente acquista un profumo come regalo di Natale e non lo riceve fino a Capodanno, non sarà per niente soddisfatto. Pertanto, è fondamentale che il tuo fornitore di profumi di dropshipping ti offra tempi di consegna accurati e che gli articoli arrivino in modo perfetto.
Però attenzione! È anche importante tener conto del fatto che i fornitori dropshipping e i trasportatori devono far fronte a una enorme domanda in queste date. Per questo motivo, devi essere previdente e provare a fare il tuo ordine con il maggiore anticipo possibile. Se ordini il giorno 23 desiderando che arrivi il giorno 24, è praticamente impossibile che il prodotto arrivi in tempo.
L’importanza di un ampio catalogo
La cosa interessante dei profumi è che il tuo pubblico potenziale è molto ampio. Puoi raggiungere sia uomini sia donne di un’ampia gamma di età (sempre che tu non desideri che il tuo commercio elettronico sia più definito e concentrarti esclusivamente sui profumi da donna o da uomo). In un negozio di profumi di dropshipping, la tua base di clienti potenziale è molto alta. Per rispondere a questo pubblico, devi lavorare con un fornitore di dropshipping il cui catalogo includa una grande quantità di elementi. A BigBuy, facciamo affidamento su più di 3.000 referenze di profumi che consegniamo direttamente ai tuoi clienti con il nostro servizio dropshipping.
La creazione di un negozio di profumo dropshipping è un buon modo per vendere un prodotto ad alta domanda a una base di clienti potenzialmente ampia senza bisogno di investire enormemente. A BigBuy, offriamo profumi all’ingrosso per uomini, donne e individui unisex. Tutto ciò con il servizio dropshipping! T’incoraggiamo a entrare in contatto con noi e lanciarti nel dropshipping di profumi!