Share This Article
Se sei arrivato a questo articolo, probabilmente si deve al fatto che stai pensando di avviare un’attività di dropshipping: congratulazioni! Sei nel posto giusto per imparare alcuni dei segreti di questo nuovo modello di business che sta travolgendo Internet.
In questo articolo, ti daremo alcune linee di base su cui devi lavorare per sapere come fare dropshipping da zero. Rilassati, stai per prendere una decisione importante, ma se segui questi semplici passi, sicuramente tutto sarà un po’ più facile.
1. Dimentica i guru
Sicuramente quando hai fatto una rapida ricerca sul dropshipping sul tuo browser, ti sarai imbattuto in diversi video di YouTube di persone che affermano di avere tutti i segreti per riuscire nel dropshipping, ci saranno anche altri che ti venderanno i loro corsi online con i quali diventerai milionario in pochi mesi.
Ci dispiace doverti dire che non è così, il segreto del successo del dropshipping non è né in un video su YouTube, né in un corso online, il segreto è lavorare, studiare e non smettere mai di imparare. Ma non fidarti mai di chi sostiene che in breve tempo diventerai ricco, perché se fosse così facile, ci sarebbero già molti ricchi nel mondo.
2. Realizza uno studio di mercato
mmergiti totalmente in Internet e preparati a passare un po’ di tempo a leggere. Nel mondo dell’e-commerce e di qualsiasi attività commerciale, c’è uno strumento che ogni imprenditore dovrebbe conoscere: gli studi di mercato.
Se vuoi che la tua azienda funzioni, è fondamentale conoscere il settore in cui lavori: chi saranno i tuoi clienti? Quale sarà la tua concorrenza? Come ti distinguerai da alcuni e come da altri? Queste sono domande di base a cui devi rispondere prima di aprire un negozio di dropshipping.
Inoltre, dovrai sempre tenerti aggiornato, poiché il mercato dell’e-commerce cambia molto rapidamente.
3. Specializzati in qualcosa che già conosci
Sei un fanatico del gaming? Ti piace cucinare? Ti piacciono i bambini e i neonati? Ok, concentrati su questo. Sarà molto più facile per te specializzarti in qualcosa che già conosci, potrai entrare in contatto con i tuoi clienti in modo particolare se pensi e ti senti come loro e sicuramente non ti costerà nulla stare al passo con tutte le tendenze di un settore da cui già ti senti attratto. Ma non perdere di vista il fatto che stai per aprire un negozio dropshipping, per cui segui questi gusti negli studi di mercato, studia le tendenze su Google per non sbagliare nella tua specializzazione e assicurati che ci sia un mercato per quello che vuoi vendere.
Inoltre, tutti gli studi indicano che è molto meglio specializzare il tuo e-commerce in un particolare settore piuttosto che cercare di abbracciare troppo, sarà molto più facile progettare una strategia di marketing per un negozio focalizzato su un settore piuttosto che se devi avere a che fare con clienti molto diversi tra loro.
4. Cerca un fornitore di fiducia
Per qualsiasi negozio, il segreto non è solo vendere molto, ma anche avere clienti soddisfatti e un basso tasso di resi. Avere clienti soddisfatti del prodotto e dei tempi di consegna farà in modo che acquistino di nuovo; perché questo accada, bisogna offrire i migliori prodotti e il miglior servizio
Ecco perché è molto importante scegliere un buon fornitore dropshipping che abbia prodotti delle migliori marche e i cui tempi di spedizione siano brevi. Questo è il caso di BigBuy, puoi scegliere tra più di 90.000 prodotti e centinaia di marchi e anche tutto lo stock è disponibile in Europa per l’invio in 24/48h.
Fare dropshipping dalla Cina può sembrare una buona idea in un primo momento, ma, se consideriamo i tempi di spedizione che vanno dai 15 ai 21 giorni, la bassa qualità dei prodotti e il tasso di reso che di solito si aggira intorno al 5%, allora l’elevato margine di profitto iniziale non è così alto. Inoltre, sempre più persone sono consapevoli di poter acquistare i loro prodotti su piattaforme cinesi ad un prezzo molto basso.
Avere un fornitore di dropshipping come BigBuy che permette ai tuoi clienti di ricevere il prodotto in breve tempo e che offre anche articoli di marche importanti, farà in modo che abbia clienti soddisfatti, il che darà buone valutazioni al tuo negozio e inoltre, compreranno di nuovo da te. È un win-win!
5. Pensa bene al nome della tua attività
Avrai bisogno di un nome per la tua attività e anche per il tuo dominio, è qualcosa di importante, in quanto sarà la tua lettera di presentazione, quindi sceglilo con criterio.
L’ideale è che il nome del tuo dominio abbia parole chiave che identificano la tua nicchia di mercato (se ti concentri su una sola lingua) e che sia facile da ricordare, quindi ti consigliamo di scegliere un nome relativamente breve. Se il tuo negozio è rivolto a più paesi, allora la strategia cambia, il nome del tuo dominio dovrà essere un marchio.
Noi di BigBuy ti aiutiamo a disegnare il logo del tuo negozio, se ne hai bisogno, in modo che possa concentrarti solo sulle cose più importanti.
6. Decidi con quale piattaforma lavorare
Ci sono diverse piattaforme e-commerce con cui aprire il tuo negozio dropshipping, ora dovrai decidere con quale vuoi lavorare. Ti spieghiamo quali sono i vantaggi e gli svantaggi di ciascuno:
Dropshipping con Shopify:
Shopify è la migliore piattaforma di dropshipping se realizzare un lancio il più velocemente possibile e hai poca conoscenza tecnica. Dispone anche di un’app che ti permetterà di gestire il tuo negozio dal tuo cellulare e permette inoltre un’integrazione molto facile con le piattaforme di marketing.
Dropshipping con PrestaShop:
Se vuoi avere un negozio dropshipping multilingue, questa è l’opzione migliore, inoltre, ti permette di fare uno sviluppo personalizzato su di esso. Ma devi tener presente che per fare dropshipping con PrestaShop è necessario avere conoscenze tecniche più avanzate. PrestaShop è una piattaforma open source che puoi utilizzare gratuitamente, ma dovrai acquistare e pagare a parte il server per ospitare il tuo e-commerce.
Dropshipping con Woocommerce:
Anche Woocommerce è una piattaforma open source, è un’opzione flessibile per progettare il tuo negozio, ma è necessario avere una precedente conoscenza tecnica per poter gestire completamente il tuo negozio. Dovrai anche acquistare un server abbastanza potente per ospitare il tuo negozio.
7. Non dimenticarti della SEO
La SEO ti aiuterà a posizionare il tuo negozio e a differenziarti dalla concorrenza. La SEO è una parte importante per creare un’attività di dropshipping di successo.
L’ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO) è il modo più economico per ottenere traffico verso la tua attività, quindi dovrai ottimizzare il più possibile il tuo sito per apparire nelle prime posizioni delle ricerche dei tuoi clienti.
Concentrati sul miglioramento dei titoli e delle descrizioni, inserisci parole chiave nei tuoi testi e crea contenuti interessanti sul tuo blog. Ovviamente, meno prodotti vendi e più specializzato sarà il tuo negozio, più facile sarà questo lavoro.
8. Vendi anche sui marketplace
Fare dropshipping sui marketplace è possibile anche grazie alle integrazioni offerte da BigBuy. Per vendere sui marketplace non è necessario avere un negozio, è possibile farlo direttamente dal software cloud Multi-Channel Integration Plaftorm.
Crea una strategia multicanale per migliorare le tue possibilità di raggiungere più clienti. I marketplace come Amazon, AliExpress, Ebay e molti altri ti daranno accesso a milioni di acquirenti in tutto il mondo. Ovviamente, questa visibilità ha un costo e cioè che la maggior parte dei marketplace ti addebita una commissione per ogni vendita, in cambio risparmierai l’investimento in marketing e nella pubblicità della tua attività, perché i marketplace la faranno per te.
9. Internazionalizzati
Perché limitare le vendite al tuo paese quando puoi fare dropshipping in tutta Europa? Forse pensi che sia una pazzia, cercare di arrivare a tanto fin dall’inizio può essere travolgente, ma… E se ti dicessimo che con BigBuy puoi farlo con uno sforzo minimo?
Acquistando i servizi di BigBuy, avrai accesso all’intero catalogo in 24 lingue parlate in Europa, oltre che alle migliori aziende di trasporto, in modo che i tuoi ordini arrivino il più presto possibile e nelle migliori condizioni. Così, all’improvviso, avrai accesso a milioni di potenziali clienti, senza realizzare una grossa spesa; ora, sta a te approfittarne.
10. Non ti arrendere facilmente
Non aspettarti che la tua attività dia i suoi frutti fin dall’inizio, questa è un’esperienza di apprendimento, concediti del tempo, magari fosse così, ma non frustrarti se ti costa un po’ di più
In primo luogo, perché la tua attività deve posizionarsi e questo richiederà un paio di mesi e in secondo luogo, perché dovrai definire e perfezionare le tue campagne PPC, vedere cosa funziona meglio e potrai anche dover cambiare le strategie che avevi pianificato all’inizio.
Rinunciare troppo presto ti farà perdere di vista i risultati che puoi ottenere se guardi al lungo termine, prefissa degli obiettivi realistici e cerca di migliorare la tua strategia ogni giorno senza perdere la concentrazione.
Il tuo negozio dropshipping, come qualsiasi altra attività, ha bisogno di lavoro e di perseveranza per avere successo, quindi ti invitiamo a metterti al lavoro. Speriamo che questo articolo ti abbia aiutato, se vuoi che ti aiutiamo per qualsiasi altra cosa, non esitare a scriverci all’indirizzo: hello@bigbuy.eu