In questo Academy ti spiegheremo cos’è Canva, come funziona e come usarlo per iniziare a creare progetti grafici facilmente.
Canva è lo strumento di design per eccellenza per tutti coloro che non sono designer. Permette di creare progetti grafici da una grande varietà di modelli e per tutti i tipi di contenuti: dalle storie per Instagram, alle presentazioni aziendali, biglietti da visita o volantini.
Iniziare a usarlo è molto semplice, la sua interfaccia è molto intuitiva e si può creare un progetto grafico da zero o selezionare tra centinaia di modelli ed elementi multimediali. È ideale sia per team di una sola persona che per piccoli team, in più include la sua banca di immagini e molti altri strumenti che renderanno il tuo lavoro più facile.
Il servizio offerto è freemium, ovvero, ha un piano di utilizzo gratuito e anche piani a pagamento che dovrai acquistare se vuoi accedere a opzioni più avanzate. Qui puoi controllare i diversi piani offerti.
Come iniziare?
Per iniziare a usare Canva basta solo creare un account utente o collegare il tuo account Google o Facebook. Il passo successivo è quello di indicare per cosa lo userai, in questo modo, ogni volta che accedi al tuo account ti mostrerà suggerimenti di modelli relativi ai tuoi interessi. Il terzo e ultimo passo è: iniziare a creare!
Una volta dentro, devi scegliere il modello con cui vuoi lavorare. Per mostrarti come usare l’interfaccia, facciamo un esempio con un modello post di Instagram.
Come puoi vedere, sulla sinistra Canva ti offre molti modelli da utilizzare per il tuo progetto grafico, anche se, come abbiamo già detto, è anche possibile creare il post da zero. Se scegli un modello non preoccuparti, perché puoi cambiare tutti gli elementi di esso e realizzarlo completamente a tuo piacimento. Canva ti permette di caricare l’immagine che vuoi e cambiarla, devi solo cliccare su File caricati > Caricare file e selezionare la foto che vuoi dal tuo computer. È facilissimo! Puoi anche cambiare il testo e i colori.
Inoltre, avrai anche la possibilità di utilizzare elementi che daranno ai tuoi progetti grafici un tocco unico. Usare questa funzione è facile come caricare un’immagine o cambiare il testo. Ecco come fare: dovrai cliccare su Elementi e compariranno tutte le opzioni che Canva offre (alcune sono a pagamento e altre gratuite). Puoi cercare direttamente l’elemento che ti interessa, in questo caso, cercherò gli elementi di sorpresa. Una volta che clicco su ricerca, appaiono tutte le opzioni disponibili.
Successivamente devi solo scegliere quella che ti piace di più per il tuo progetto grafico e inserirla. Puoi modificarla a tuo piacimento, cambiare il colore, le dimensioni, l’immagine e il testo. Questo sarebbe il nostro risultato finale dal modello che ti abbiamo mostrato:
Un altro aspetto positivo di Canva è che salva automaticamente tutte le modifiche che realizzi online, quindi se lasci il sito Canva, nessun problema, tutto il tuo lavoro resterà salvato.
Una volta che il tuo progetto grafico è finito, puoi scaricarlo nel formato che ti serve o usare la versione Canva Print, un servizio extra offerto da Canva con cui stampano il tuo progetto grafico e lo spediscono a casa tua. Una volta che il progetto grafico che vuoi stampare è pronto, se vuoi usare Canva Print, devi solo scegliere la carta, la finitura, il numero di stampe… et voilà!
Come puoi vedere, è uno strumento molto utile e semplice, ed è per questo che lo raccomandiamo sempre ai nostri clienti… al 100%!
Creare un team
Questa è un’altra opzione che Canva ci offre: vuoi condividere i tuoi progetti grafici con il tuo team? Nessun problema. In “Configurazione”, potrai creare un nuovo team di lavoro.
Basta semplicemente inviare un link d’invito alle persone che vuoi facciano parte del tuo team di lavoro e il gioco è fatto! Potrete subito iniziare a creare progetti grafici insieme.
Per saperne di più su questo strumento puoi dare un’occhiata sul loro blog, dove troverai contenuti e risorse specializzate che ti saranno molto utili.