Se avete notato che gli ordini del vostro negozio Shopify non passano sulla Multi-Channel Integration Platform, è probabile che ciò non accada a causa di una delle seguenti caratteristiche dell’ordine:
- L’ordine è archiviato
- L’ordine è evaso
- Il pagamento è stato autorizzato ma non è stato ancora ricevuto
Qui di seguito vi spieghiamo nel dettaglio tutti i motivi che possono fare in modo che i vostri ordini non si elaborino correttamente.
1. Ordine archiviato
Per sapere se un ordine è archiviato, quando si entra in un ordine, dal pannello di Shopify, nella parte superiore compare un tag in cui si indica come “Archiviato”.
Disattivare l’opzione di archiviare gli ordini
Per disattivare questa opzione, cliccare sul pannello di controllo di Shopify su Configurazione > Pagamento.
Andare fino alla sezione Elaborazione degli ordini.
Successivamente nella sezione Dopo che l’ordine sia stato preparato e pagato disattivare l’opzione Archiviare l’ordine automaticamente e cliccare su Salvare.
Disattivando questa opzione, se desiderate archiviare gli ordini dopo la consegna, dovrete farlo in modo manuale.
Come rimuovere dall’archivio un ordine già archiviato?
Per rimuovere un ordine dallo stato Archiviato, è necessario fare click su Ordini, sul menù a sinistra, e accedere all’ordine che si desidera rimuovere.
Cliccare sull’ordine che si desidera rimuovere dall’archivio e successivamente premere su Più azioni > Rimuovere dall’archivio come si mostra nell’immagine. Una volta salvato l’ordine in questo stato, l’ordine entrerà sulla Multi-Channel Integration Platform automaticamente.
2. Ordine evaso
Per sapere se un ordine si trova in stato evaso, comparirà nell’ordine un tag in cui comparirà Evaso.
Il nostro sistema non mette mai questo stato, lo lascia sempre con lo stato aperto fino a che si completi.
Come eliminare lo stato Evaso dall’ordine?
Accedere agli ordini, selezionare la casella a sinistra dell’ordine che bisogna modificare (1), fare click sui tre puntini a destra (2) e selezionare Contrassegna come inevasi (3)
Dopo un breve periodo di tempo, normalmente 30 minuti, l’ordine passerà alla Multi-Channel Integration Platform.
Come disattivare la preparazione automatica degli ordini?
Nel menu Configurazione > Generale, bisogna lasciare le opzioni così come si mostra nell’immagine affinché non vengano preparati (fulfill) e non vengano archiviati (archived) automaticamente gli ordini.
In primo luogo, è necessario selezionare l’opzione “non evadere automaticamente delle voci dell’ordine”. E in secondo luogo, è necessario lasciare deselezionata l’opzione “Archiviare automaticamente l’ordine”.
3. Pagamento autorizzato
Gli ordini su un negozio Shopify devono avere lo stato Pagato che compare con uno sfodo grigio come nella seguente immagine.
Quando un ordine ha il pagamento Autorizzato, ma non acquisito, è necessario selezionare l’ordine (1) e fare click sul pulsante Acquisizione pagamenti affinché la Multi-Channel Integration Platform lo elabori.
Se si desidera autorizzare e acquisire automaticamente i pagamenti di tutti gli ordini, in modo da non doverli acquisire manualmente.
Se volete sapere se il vostro negozio è configurato per acquisire i pagamenti automaticamente o manualmente, consultare la guida di Shopify Acquisire pagamenti. Per ulteriori informazioni sulle opzioni e le impostazioni di acquisizione dei pagamenti, consultare la guida Autorizzazione e acquisizione del pagamento.