Configurazione della valuta su Shopify
In questo articolo ti mostreremo come cambiare la valuta principale del tuo negozio Shopify e, a seconda del tema, come offrire ai tuoi clienti la possibilità di scegliere tra diverse valute.
- Cambiare la valuta principale del negozio
- Aggiungere altre monete su Shopify
1. Cambiare la valuta principale del negozio
- Attivare l’opzione del fattore di conversione (valuta) in “Strategia dei prezzi” nel Multichannel Integration Platform (MIP).
- Aggiungere il valore esatto della conversione alla nuova valuta che verrá impostata nel tuo negozio Shopify.
- Effettuare una nuova pubblicazione per rendere effettive le modifiche nel negozio.
- Una volta terminata la pubblicazione, è possibile impostare la nuova valuta in Shopify facendo clic su Impostazioni > Dettagli negozio > Valuta del negozio.
2. Aggiungere altre monete su Shopify
Alcuni temi consentono di configurare diverse valute sul negozio ed eseguono automaticamente la conversione da quella predefinita a quella selezionata dal cliente.
Per insegnarti come cambiare la valuta, in questo articolo prenderemo come esempio il nostro tema “Praga”, che consente la configurazione delle valute dal tema stesso del negozio.
- Per configurare le valute in questo tema, dovrai accedere a Negozio online > Temi > Personalizza.
- Clicca su Impostazioni tema > Currency conversion per aggiungere o modificare le valute disponibili sul vostro negozio.
- All’interno della Currency conversion puoi trovare diverse opzioni per configurare le monete sul negozio.
Alcune delle opzioni più importanti sono:
- Enable Currency Conversion (attivare conversione di valuta) →
Questa opzione consente di attivare o disattivare il selettore di valuta sul negozio. - Supported Currencies (valute supportate) → Consente di aggiungere i codici ISO delle valute desiderate sul negozio, sempre separate da spazi (esempio: “EUR UDS”).
Ti ricordiamo che non tutti i temi hanno la configurazione delle valute. I temi dei nostri negozi 360 che consentono la configurazione delle valute sono Prague, California e Shanghai. La funzione può essere visualizzata in modo diverso nei temi che la offrono. Esistono applicazioni, offerte da Shopìfy, che si incaricano di gestire la creazione di valute e commissioni di scambio sul negozio.
Trattandosi di app esterne a BigBuy, è possibile utilizzarle sotto la propria responsabilità.