Di seguito, nel seguente articolo, spiegheremo come configurare le tasse sul vostro negozio online PrestaShop, in base alla nuova normativa.
Per farlo, andare sul pannello di controllo del vostro negozio online prestashop e seguire i passi che vengono mostrati qui di seguito.
Andare su Internazionale> Localizzazione.
- Nella sezione localizzazione andare su Importare un pacchetto di localizzazione.
- Selezionare il Pacchetto di localizzazione che volete importare selezionando il paese. Sul contenuto da importare, selezionare solo Province e tasse.
Andare su Internazionale > Geolocalizzazioni
- Qui nella sezione Paesi, attivare solo i paesi UE e quelli non-UE. Disattivare il resto per far sì che non compaia nel carrello.
- Fare la stessa cose nella sezione Province Ci si può aiutare con i filtri per poter attivare più facilmente sia i paesi che le province UE e non-UE.
Andare su Internazionale > Tasse.
- Nella sezione Tasse bisogna creare la tassa IVA 0%, in quanto è necessaria per poter realizzare la sincronizzazione con la Multi-Channel Integration Platform. Cliccare su Aggiungere nuova tassa. Inserire i dati e cliccare su Salvare.
- Nella sezione Regole di tassazione ci devono essere 4 regole fiscali con i seguenti nomi:
- Standard rate
- Reduced rate
- Super reduced rate
- Zero rate
- In ogni regola di tassazione si deve creare la tassa corrispondente a ogni paese (per i casi in cui non si hanno i 3 tipi, si ripeterà la tassazione minore o l’unica presente). Nel caso della regola fiscale a tassazione Zero rate, bisogna assegnare a tutti i paesi la tassazione creata IVA 0%.
Fatto ciò, accedere alla Multi-Channel Integration Platform per configurare queste regole di tassazione.
Adesso che le tasse sono configurate correttamente, potete continuare con il resto della configurazione. Ulteriori informazioni qui.