Al momento di installare una nuova modalità di pagamento sul vostro negozio Prestashop, bisogna realizzare una serie di verifiche e adattamenti nelle preferenze di pagamento per garantire che il nuovo metodo di pagamento funzioni correttamente e che gli ordini si sincronizzino in modo adatto.
La prima cosa da fare è andare sulla sezione Payment > Preferences e verificare le 4 sezioni che compaiono:
- Su currency restrictions, controllare che sulla colonna della nuova modalità di pagamento sia selezionata l’opzione Shop default currency, altrimenti, selezionarla.
- Su group restrictions, controllare sulla colonna della nuova modalità di pagamento che sia attiva per i gruppi di utenti che si desidera. Se non siete ancora sicuri, attivare tutti i gruppi per impostazione predefinita.
- Su country restrictions, si possono limitare i paesi in cui accettale la modalità di pagamento. Selezionare i paesi in cui si vuole accettare la modalità di pagamento.
- Su carrier restrictions, si possono selezionare i corrieri per i quali sarà disponibile la modalità di pagamento.
Dopo aver verificato le quattro sezioni, bisogna effettuare la stessa operazione con gli status. Ci sono modalità di pagamento che aggiungono nuovi status e altre che utilizzano gli status per impostazione predefinita di Prestashop, per cui bisogna controllare se esistono nuovi status, ed eventualmente bisogna realizzare una piccola configurazione.
Andare su Shop Parameters > Order Setting e una volta dentro cliccare sulla sezione Statuses.
Nell’esempio dell’immagine, si può vedere che il metodo di pagamento che abbiamo usato come esempio, Klama, crea 4 nuovi status: “Klarna pending invoice”, “Klarna pending partpayment”, “Klarna accepted invoice” e “Klarna accepted partpayment”. Assicurarsi che i nuovi status abbiano l’opzione “inviare e-mail al cliente” attiva, per informare il cliente dello stato dell’ordine.
Se la modalità di pagamento non genera nessuno status in questa sezione, non bisognerà fare niente, in questo caso bisogna identificare lo status in cui l’ordine deve essere inviato, dato che si può trattare di uno o più status in base al pagamento con cui si realizza l’ordine. Se non si è ancora sicuri, bisogna realizzare un’ordine di prova selezionando la nuova modalità di pagamento e successivamente controllare sul back office per verificare in che status si trova l’ordine.
Dopo che si è a conoscenza dello o degli status, bisogna configurarli sul modulo mmoconnector del proprio negozio, affinché gli ordini di questi nuovi status vengano inviati automaticamente al MIP e si elaborino correttamente. Per farlo, andare alla configurazione del modulo mmoconnector e selezionale lo/gli status nella sezione “Status d’Inizio per realizzare gli ordini BigBuy” e cliccare su Salva, come vediamo nella seguente immagine.
Se avete dei dubbi, si può rivedere come configurare il modulo mmoconnector sul seguente post.