Se avete un negozio online su Shopify e volete aumentare le vendite con le campagne di Shopping, è possibile seguire tutti i passaggi indicati di seguito per configurare il vostro canale Google su Shopify e iniziare a vendere il vostro catalogo con Google Shopping.
Installazione e configurazione del Canale Google su Shopify
IMPORTANTE: Prima di iniziare, è necessario sapere che il Canale Google sincronizza l’intero catalogo con Google Merchant Center e quindi è necessario creare un account su di esso per impostare con successo la sincronizzazione. Fatelo, se non l’avete ancora fatto, da qui.
Per installare il canale Google sul vostro negozio bisogna farlo dall’app store di Shopify seguendo i seguenti passaggi:
- Sul negozio stesso, cercare e aggiungere il canale Google da “Canali di vendita” sul menu laterale.
2. Cliccare su “Connettere un account Google” e selezionare il vostro.
3. Quindi selezionare l’account Merchant Center che si desidera collegare.
Bisognerà verificare di essere il proprietario dell’account. Google vi invierà un SMS per verificarlo.
4. Regolare le impostazioni del vostro feed di prodotti, selezionando il paese di destinazione e la lingua in cui volete vendere i vostri prodotti, e anche le spese di spedizione.
Questa configurazione influisce sul modo in cui i prodotti vengono mostrati agli utenti e si basa sulle impostazioni della lingua e della valuta del vostro negozio.
5. Infine, dovraete fare click per accettare i termini e le condizioni.
Una volta fatto tutto questo e completata la configurazione del vostro canale Google su Shopify, inizierà la sincronizzazione automatica di tutti gli articoli del vostro catalogo disponibili. Fatto! Con questi semplici passaggi potete già avviare la vostra prima campagna di Shopping.
Passo dopo passo: come creare una campagna di Performance Max (precedentemente Google Shopping) da Shopify
Ora che avete configurato tutto. Dal canale Google su Shopify è possibile creare una campagna Google di Performance Max (precedentemente Shopping intelligente).
Per farlo, cliccare su “Aprire Google Merchant Center”. Quindi, cliccare su Merchant Center su “Creare campagna” e completare i dati richiesti.
Una volta creata la vostra campagna di Performance Max dovrete gestirla da Google Ads, per ottimizzarla e migliorarne ogni giorno i risultati.
Inoltre, ora potete anche creare annunci da questo stesso canale Google su Shopify per pubblicare i vostri articoli su YouTube. Cliccare su Iniziare per configurarlo.