Se gestisci un negozio online su Shopify, è importante sapere quanti prodotti e varianti hai in magazzino, per una gestione efficace dell’inventario e per comprendere la varietá della tua offerta commerciale.
Come visualizzare la quantità di prodotti
Per visualizzare la quantità di prodotti nel tuo negozio, devi accedere all’area dei prodotti e seguire i seguenti passaggi:
Una volta qui, nella URL, elimina tutto ciò che appare dopo la parola “products“.
Scrivi /count.json e premi Invio per vedere la quantità di prodotti nel tuo negozio.
Come visualizzare la quantità di varianti
Per visualizzare la quantità di varianti, segui l’esempio precedente e modifica l’URL sostituendo la parola “products” con “variants“; in questo modo otterrai il conteggio delle varianti.
Considerazioni per l’aggiunta di varianti
- Puoi creare fino a 100 varianti per un prodotto.
- Ogni prodotto può avere fino a tre opzioni. Le opzioni possono variare da un prodotto all’altro. Ad esempio, un prodotto può utilizzare taglia, colore e stile, mentre un altro prodotto può utilizzare peso, finitura e materiale.
- Se hai 50.000 varianti o più nel negozio, è applicato un limite di tasso giornaliero per caricarle tramite un’app o attraverso l’importazione di un file CSV. Puoi aggiungere fino a 1.000 nuove varianti in un giorno prima di raggiungere il limite. Se hai il piano Shopify Plus, il limite di tasso giornaliero per caricare le varianti non si applica al tuo negozio.
Con questi semplici passaggi, puoi verificare facilmente il numero totale di prodotti nel tuo negozio, così come il numero di varianti per ogni singolo prodotto. Queste informazioni ti aiuteranno a prendere decisioni informate sul tuo inventario e sulle strategie di marketing. Speriamo che questo articolo ti sia stato utile!
Lettura consigliata:
Se dopo aver seguito questa guida hai ulteriori domande su questo argomento, puoi fare riferimento a questo articolo dal Centro assistenza di Shopify o contattarli direttamente: