Come installare il menu BigBuy su Shopify

Come installare il menu BigBuy su Shopify - BigBuy Academy | Documentación y ayuda técnica gratuita para clientes de BigBuy
Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Come installare il menu BigBuy su Shopify

In questo articolo, ti forniremo istruzioni dettagliate su come installare il menu nel tuo negozio Shopify, nonché su come modificare, eliminare o aggiungere categorie al suo interno. Ciò ti consentirà di offrire ai tuoi clienti un’esperienza di navigazione intuitiva e accattivante.

1. Installa l’app Qikify Smart Menu

Per installare l’app, segui questi passaggi:

1. Vai alla sezione App nel tuo pannello di controllo di Shopify. Nel campo di ricerca, digita “Qikify Smart Menu” e premi “Invio”.

2. Nei risultati della ricerca, seleziona “Qikify Smart Menu” e fai clic su “Installa” per procedere con l’installazione.

2. Aggiungi il menu principale al tuo negozio

Una volta installata l’app, procedi ad aggiungere il menu principale al tuo negozio. Per farlo, vai all’ultimo passo di configurazione nel tuo MIP. Lì troverai un codice che include tutte le categorie e sottocategorie che hai selezionato nella fase di selezione dei prodotti.

IMPORTANTE:
Ricorda che un prodotto può appartenere a più categorie e sottocategorie. Pertanto, il codice potrebbe includere categorie che non hai selezionato manualmente.

Una volta copiato il codice, vai all’app Qikify su Shopify, cerca l’icona “Importa” nella parte inferiore, fai clic su di essa, incolla il codice nella finestra popup e fai clic su Import e Save

Fatto ciò, il tuo menu BigBuy è pronto.

Vedrai una preview del menu, come mostrato nell’immagine. Nel passaggio 2 (Aggiungi e Progetta) hai alcune opzioni per regolazioni estetiche come il posizionamento orizzontale o verticale del menu, l’aggiunta di colori, ecc.

Se hai un negozio a 360º e uno dei nostri temi, ti consigliamo di non apportare modifiche a questo campo per garantire che il menu appaia come dovrebbe nel tuo negozio a 360º, sia nella versione desktop che in quella mobile: (Step 2: Add & Design > Method to show Smart Menu > CSS Selector).

3. Modifica gli elementi del menu (+ video)

Che tu voglia semplificare la struttura del menu, evidenziare categorie specifiche o regolare l’organizzazione del tuo negozio per allinearti agli obiettivi commerciali, qui troverai istruzioni chiare e facili da seguire.

Per modificare il menu principale del negozio, devi accedere al pannello di amministrazione del negozio > App (1) e cercare l’app “Qikify Smart Menu” (2). Fai clic sull’app per accedervi.

Nella schermata principale, ci sono tre aree importanti:

  • A sinistra, l’area di creazione e configurazione del menu per il negozio. Da qui puoi configurare l’ordine e gli elementi che desideri includere nel menu principale del tuo negozio.
  • A destra, puoi vedere l’anteprima (Preview) del menu.
  • In basso troverai diversi pulsanti: importazione, esportazione, ripristino, salvataggio e attivazione dell’app. Se disabiliti il pulsante “Abilita app”, il menu non verrà visualizzato nel tuo negozio e verrà mostrato il menu predefinito di Shopify o nulla se non lo hai configurato.

Passiamo a esaminare le 4 modifiche di base delle categorie: spostarle, eliminarle, aggiungerle e rinominarle.

Puoi anche guardare questo video in cui mostriamo passo dopo passo come spostare le categorie, eliminarle, rinominarle, crearne di nuove e collegarle alle collezioni nel tuo negozio Shopify.

Se desideri conoscere tutte le possibilità, ti consigliamo di guardare il seguente videotutorial di Qikify.

3.1 Aggiungere categorie del menu

Per aggiungere una nuova categoria di menu, fai clic sul link “add new menu” e seleziona una delle opzioni disponibili. Consigliamo di utilizzare il formato “Flyout” per collegare una categoria principale e aggiungere sottocategorie. Devi solo scegliere un nome e collegarlo a una delle categorie esistenti (collezioni).

3.2 Muovere categorie del menu

Per “spostare” uno degli elementi del menu, dovrai individuare l’elemento che desideri spostare e fare clic nell’area sinistra del riquadro a cui appartiene, trascinandolo poi nella zona desiderata fino a quando non appare una guida di inserimento di colore blu che indica la posizione in cui l’elemento si troverebbe.

3.3 Eliminare categorie del menu

Per eliminare un elemento dal menu del tuo negozio, dovrai semplicemente posizionarti sopra l’elemento che desideri eliminare. Nelle icone di azione che appariranno sulla destra dell’elemento da eliminare, fai clic sull’icona del cestino per rimuovere questo elemento dal menu.

3.4 Rinominare categorie del menu

Se desideri cambiare il nome della categoria o aggiungere qualche elemento come un emoticon, fai semplicemente clic sull’icona della matita per modificare. Successivamente, puoi modificare i campi desiderati: titolo, collegamento e altre impostazioni secondo le tue preferenze.

Inoltre, ti suggeriamo di creare le tue categorie utilizzando il sistema dei tag. Questo ti aiuterà a organizzare meglio i tuoi prodotti. Può trovare istruzioni dettagliate su come farlo nei seguenti link del nostro Centro assistenza: