Come gestire gli ordini sul Multichannel?

Come gestire gli ordini sul Multichannel? - BigBuy Academy | Documentación y ayuda técnica gratuita para clientes de BigBuy
Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Come gestire gli ordini sul Multichannel?

La gestione degli ordini è una parte fondamentale del processo di vendita di un e-commerce. Noi di BigBuy facciamo in modo che questo processo di vendita sia il più semplice possibile, ma ci sono vari punti da tenere a mente:

È necessario avere soldi nel salvadanaio

Affinché un ordine passi in modo automatico a BigBuy e si invii, bisogna avere i soldi nel salvadanaio, dato che sarà addebitata la spesa in modo automatico. Nel seguente articolo si può vedere come ricaricare il vostro salvadanaio: Come ricaricare il salvadanaio del mio account BigBuy

Come gestire ogni tipo di ordine?

Ordini in Attesa di Revisione sulla Multi-channel Integration Platform

In condizioni normali, un ordine si trasmette in modo automatico a BigBuy, ma ci sono vari motivi per cui un ordine può rimanere sul Multi-channel in uno stato di In attesa di revisione:

  • Ricaricare il salvadanaio (puoi vedere come farlo nel prossimo post) e successivamente andare all’ordine sulla Multichannel, entrare e cliccare sul pulsante Reinviare Ordine. Questo dovrebbe essere fatto il più rapidamente possibile per evitare che il prodotto vada in esaurimento.

  • Configurare il vostro account PayPal su BigBuy: se non avete saldo nel vostro salvadanaio, gli ordini saranno addebitati tramite PayPal e si eviterà lo stockout. Se avete un saldo nel tuo portafoglio, questa sarà la prima opzione per elaborare il vostro ordine. 
    • Per farlo, andare innanzitutto sul pannello di controllo > Il mio account > Dati dell’utente e configurare l’account PayPal

    • Dopo aver fatto questo, andare sulla Multi-Channel Integration Platform > Configurazione e attivare l’opzione di pagare direttamente tramite PayPal. 

  • Dati errati del cliente, quali possono essere: telefono, e-mail o indirizzo.In alcune occasioni, gli ordini che si sincronizzano sul Multi-channel da Amazon si presentano con un indirizzo troppo lungo, che bisogna accorciare. Per farlo, entriamo sull’ordine, modifichiamo l’indirizzo e clicchiamo su Inviare di nuovo l’Ordine.La stessa cosa succede con il numero di telefono o l’e-mail errati. Dobbiamo entrare sull’ordine, risolvere il problema che ci viene indicato, salvare le modifiche e cliccare su Inviare di nuovo l’Ordine.

Ordini con bonifico bancario sul vostro Negozio Dropshipping

Gli ordini del vostro Negozio Dropshipping 360º si trasmettono in modo automatico, tranne gli ordini con bonifico bancario, dato che non sono pagati e il processo di selezionarli come pagati deve essere un’azione manuale. Quando sia stato ricevuto il bonifico del vostro ordine, bisognerà selezionare l’ordine come Pagamento accettato e, in a partire da questo momento, l’ordine sarà trasmesso in modo automatico a BigBuy.

 

Ordini trasmessi a BigBuy in modo manuale

Sulla Multi-channel Integration Platform c’è un’opzione per poter gestire gli ordini in modo manuale tramite il sito di BigBuy, sempre se l’ordine rimanga in uno stato di In attesa di revisione.

Se a volte vogliamo trasmettere un ordine in modo manuale, su Multi-channel c’è un’opzione per indicare un ordine come “inviato manualmente”. Successivamente, dobbiamo andare su BigBuy per farlo.
Non consigliamo l’utilizzo di questa opzione dato che può creare dei problemi, quali interruzione dello stock, ma è un’opzione valida se, a volte vogliamo pagare un ordine in un altro modo che sia diverso dal salvadanaio o se vogliamo inviare l’ordine con un altro corriere.

Ordini annullati

Abbiamo l’opzione di annullare gli ordini se sono in uno stato di In Attesa di revisione. Una volta che viene annullato su Multi-channel, dobbiamo fare lo stesso sul pannello di controllo del canale di vendita su cui è stato venduto.