Per promuovere determinati prodotti e fare in modo che compaia il prezzo precedente barrato a fianco al nuovo prezzo, bisognerà fare quanto segue.
1. Andare sul back office di Prestashop > Products. Nella sezione di Products, cercare il prodotto al quale si vuole applicare uno sconto ed entrare nello stesso. Dopo aver aperto il prodotto, andare su Pricing e cliccare su “Add a specific price”.
2. Successivamente, completare i dati dell’offerta. Ci sono vari campi da completare, ma la parte più importante sono i campi che compaiono alla fine.
- Inserire un segno di spunta su “Leave initial price”, affinché il prezzo precedente continui a comparire, ma barrato.
- Indicare lo sconto che si vuole applicare. Si può scegliere se inserire una percentuale di sconto (come 10%) o direttamente uno sconto specifico (come 10€).
Dopo aver completato questi campi, cliccare su “Apply”, e la nostra scheda di prodotto si vedrà nel seguente modo:
Come creare un tag per raggruppare una promozione
Se si vuole creare un tag per raggruppare tutti i prodotti scontati e creare una promozione stile Black Friday, bisognerà farlo nel seguente modo:
1. Andare su Shop parameters > Search. Successivamente, entrare nella sezione Tags.
2. Scrivere il nome per il tag che vogliamo creare. A esempio: “Black Friday”. Successivamente, selezionare sulla lista di prodotti quali si vogliono aggiungere a questo tag e cliccare su Add affinché passino alla colonna di destra. Dopo averli selezionati, cliccare su Salvare.
3. Sulla scheda di ogni prodotto si vedrà il tag Black Friday. Se clicchiamo su di esso, ci manderà ad una lista con tutti i prodotti che hanno lo stesso tag. Se copiamo la URL della pagina su cui compare la lista di prodotti, potremo creare un banner sulla home pubblicizzando l’offerta e collegarlo alla pagina in questione.