Come configurare il tuo negozio online Shopify in varie lingue

Come configurare il tuo negozio online Shopify in varie lingue - BigBuy Academy | Documentación y ayuda técnica gratuita para clientes de BigBuy
Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Come configurare il tuo negozio online Shopify in varie lingue

In questo articolo vi spieghiamo passo dopo passo come configurare il vostro negozio Shopify in diverse lingue e modificare le traduzioni all’interno delle schede prodotto.

1. Aggiungere lingue

Per poter configurare una nuova lingua, bisognerà prima aggiungerla sia nel Backoffice di Shopify che nella configurazione del canale all’interno della MIP

IMPORTANTE
Questo processo non è per cambiare la lingua predefinita. Se questo è ciò di cui avete bisogno, dovrete pubblicare 0 prodotti sulla MIP, cambiare la lingua predefinita su Shopify e ripubblicare.

1.1 Aggiungere lingue su Shopify 

Potete aggiungere fino a 2 lingue aggiuntive sul vostro backoffice Shopify accedendo alla sezione impostazioni  e alla sezione lingue , come mostrato nell’immagine seguente:

Se in qualsiasi momento desiderate eliminare una lingua, potrete farlo facendo click sui puntini di sospensione > annullare pubblicazione:

1.2. Aggiungere lingue sulla MIP (Multi-Channel Integration Platform)

Noi di BigBuy offriamo il nostro catalogo in 24 lingue. Nel caso dei negozi 360, dovrete solo comunicarci la lingua o le lingue (fino a un massimo di 3) che desiderate prima della creazione e realizzeremo tutto questo processo per voi. Se si desidera aggiungerli successivamente, è possibile farlo seguendo i passaggi descritti di seguito.

Nel caso dei connettori, è necessario scegliere la lingua principale nella prima sezione di configurazione.  È necessario che corrisponda alla lingua predefinita del vostro negozio Shopify per poter continuare.

Ecco i passaggi da seguire sia sul negozio 360 che sul connettore per aggiungere fino a 2 lingue aggiuntive:

  1. Accedere alla MIP e cliccare su Configurare
  1. Nel passaggio Lingue e tasse, selezionare le lingue in cui si desidera pubblicare il catalogo. Da tener presente che la lingua principale sarà già selezionata per impostazione predefinita, quindi potete selezionarne altre.

3. Andate sul vostro Shopify e controllare che queste siano le lingue configurate nel backoffice.

  1. Infine, passare all’ultimo passaggio e fare click su Pubblicare per applicare correttamente le modifiche.

2. Installare e configurare l’app per le traduzioni

Noi di BigBuy vi consigliamo la seguente applicazione gratuita (e con piani a pagamento): Hextom: Translate My Store.

Accedere alla sezione App e canali di vendita e poi andare all’App Store di Shopify.

Individuare l’app consigliata e fare click su Aggiungere App. Nella schermata successiva, selezionare Installare applicazione e seguire i passaggi di installazione indicati.

Per impostazione predefinita, quest’applicazione esegue la scansione del negozio ed esegue una traduzione automatica delle lingue aggiunte nel Back-office di Shopify, tra le quali è possibile saltare grazie a un selettore. Per configurarlo, andare alla schermata principale e accedere in uno dei seguenti modi alla sezione di configurazione del selettore:

Attivare il selettore e regolarlo in base alle proprie preferenze (con o senza bandiere, fluttuante, in diversi punti dello schermo, con il nome della lingua…). Sul lato destro, si potrà vedere un’anteprima. Una volta che siete soddisfatti della configurazione, salvare le modifiche.

IMPORTANTE
per impostazione predefinita, verrà sempre visualizzata per prima la lingua impostata come principale nel back-office.

3. Apportare modifiche alle traduzioni dei prodotti 

Prima di poter modificare qualsiasi testo sul vostro negozio, comprese le traduzioni, dovrete attivare sulla vostra MIP l’opzione di Personalizzazione dei testi del negozio.

Dovrete solo deselezionare i testi che si desidere modificare e pubblicare le modifiche:

IMPORTANTE
Potete trovare maggiori informazioni sull’Academy Come modificare testi e immagini dei prodotti sincronizzati
.

Una volta che la MIP avrà terminato il processo di pubblicazione, si potrà accedere alle schede prodotto sul vostro negozio e modificare le traduzioni automatiche toccando più azioni > Localize.

Questo aprirà direttamente la scheda prodotto all’interno dell’applicazione Translate & Adapt, dove potrete apportare modifiche sia alla descrizione che al titolo.

Inoltre, potete decidere di applicare queste modifiche in tutti i mercati o differenziare le traduzioni tra mercati europei, internazionali, ecc.:

IMPORTANTE
si consiglia di installare l’app Hexcom per navigare tra le diverse lingue, ma l’app Translate & Adapt è la più indicata per apportare modifiche alle traduzioni dei prodotti.